FOCUS ON

Pagine

16.11.16

Recensione LA LETTRICE - IO LEGGO

Ciao miei carississsssisimsisisisi, non so da quanto non scrivo una recensione, picchiatemi, vi autorizzo...
È che mi sono persa, sono stata dietro a dei self poi ho fatto molta fatica a leggere questo libro... quindi boh eccoci qua, parliamo di questo libro che ho molto da dire!!

Autore: Traci Chee
Titolo: La lettrice
Casa editrice: Newton Compton
Anno pubblicazione: 10 Novembre 2016
Genere: Young Adult, Fantasy
Pagine: 374
★★★ sei tu che leggi o vieni letto?

Trama:
In un mondo parallelo dove leggere sarà illegale l’unica arma è un libro.
Una terra dove i libri sono banditi.
Una ragazza che non smette di lottare.
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.

Lo consiglio ?!
Si. In fondo è un libro carino e coinvolgente...
Questo libro mi è stato mandato dalla Newton Compton, non lo conoscevo e appena letta la trama mi sembrava molto interessante, un mondo dove è proibito leggere, dove c'è un Libro che ha un potere sulle vite delle persone, beh le premesse erano delle migliore.
Purtroppo le aspettative non sono state ripagate...
Il libro scorre troppo lento e solo gli ultimi dieci capitoli hanno un ritmo accelerato e in crescendo.
La storia è bella e originale, infatti lo consiglio solo per questo, perchè comunque la storia di Sefia e Arciere merita moltissimo.
La narrazione segue le vicende di Sefia, questa ragazza che si ritrova sola e con un libro nel suo zaino, un oggetto sconosciuto, che però piano piano riesce a decifrare.
Lei inizia a leggere, a conoscere le storie, a capire le lettere e a cercare quel simbolo che le ha portato via la sua famiglia.
Un simbolo che la porterà ad incontrarsi con un altro ragazzo, lui ha visto e subito dolori impensabili, si è chiuso in un mutismo invalicabile, ma grazie a Sefia torna alla vita.
I due si ritroveranno a cercare risposte per il loro passato, risposte che arriveranno nel modo più impensabile e sorprendente.
Infatti gli ultimi capitoli sono accattivanti perchè tutti i personaggi che si incontrano durante la lettura rivelano la loro vera storia, i nodi si sciolgono. Tutta la massa di notizie, personaggi e eventi che durante la prima parte del libro si erano susseguite senza una logica apparente, negli ultimi capitoli arriva un epilogo e un chiarimento su tutta la storia.
Avrei preferito che ci fossero dei riferimenti cronologici, non mi piace leggere senza capire se quell'azione avviene in un passato, nel presente o nel futuro...
Ma c'è da dire che l'inserimento dei pirati, delle storie della Corrente di Fede e del capitano Reed mi hanno coinvolto e stupido e secondo me la sua storia non è ancora conclusa..
Infatti ho anche scoperto che questo libro è il primo di una trilogia, forse è anche per questo che la prima parte è lenta, dobbiamo entrare in un nuovo mondo.
Io lo so, purtroppo i primi libri delle saghe o li amo alla follia o mi deludono..
Comunque lo stile dell'autrice è ricco di dettagli, semplice e chiaro, diretto, sembra un'antitesi al fatto che la prima parte mi è sembrata lenta, pesante e disordinata ma è così!!
Sono curiosa di leggere il seguito, si assolutamente, perchè ora la storia è entrata nel vivo, Arciere parla, Sefia ha saputo delle verità della sua famiglia e su tutto il mondo.
Lo consiglio perchè è un fantasy diverso dal solito, dove ci sono marchiatori, pirati e una magia molto particolare. Dove il potere si attinge dal Libro.
Voi lo avete letto?? Lo conoscete?? Vi è piaciuto.. dai fatemi sapere qualcosa...
Co.

into the book
Forse aveva un altro piano in mente.
Invece la tirò verso di sé e l'abbracciò, la sua pelle era calda a contatto con la sua guancia, e per la prima volta da quando Sefia aveva lasciato la sua casa in collina davanti al mare si sentì intera.. come se i pezzettini sparsi dentro di lei avessero finalmente trovato un posto, lì, tra le sue braccia. E nell'immobilità improvvisa poté sentire suo respiro, il suo cuore, e capi senza parole o segni con le mani che avrebbe combattuto - lo avrebbe fatto per lei, a costo di trasformarsi in ciò che più temeva - e lei non poteva più fare o dire nulla per cambiare la situazione.

10 commenti:

  1. Non so perché ... Ma questo libro non mi attira più di tanto. Lettala tua recensione ... Non so se sono pronta per un inizio del genere :P Credo che potrei gettare la spugna nonostante il lato positivo del finale :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho sempre terminato tutti i libri, ma questo c'è stato seriamente un momento in cui volevo abbandonarlo.. poi per fortuna migliora nel finale...

      Elimina
  2. Ciao Consuelo oramai sono 10 giorni che voglio iniziare questo libro, spero di farcela ;) Ed ora sono proprio curiosa, vedremO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daidaidaidai leggilo che voglio sapere cosa ne pensiiiii

      Elimina
  3. Sono sempre più titubante, magari lo leggerò più in là!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. della serie se hai altri libri, leggi quelli e rimanda questo quando sarai satura di romance o altri generi e leggerti un fantasy con pirati ti può sembrare la migliore opzione eheh

      Elimina
  4. Ho scoperto solo ora il tuo blog!Davvero complimenti,per la recensione invece,mi trovo d'accordo con ciò che hai scritto infatti,secondo me questo è un libro che o si ama o si odia!
    Un abbraccio ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie miller per essere passata... chissà forse il secondo migliora visto che ormai la storia è entrata nel vivo.

      Elimina
  5. Ero tentata di leggere questo libro e un po' di curiosità c'è ancora.. però.. non so.. mi sa che passo. Magari aspetto la tua recensione del seguito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente il seguito pensi sia in lavorazione ora, quindi ci vorrà minimo un anno per farlo arrivare in italia.. che dire il finale è interessante, dai non voglio proprio smontarla tutta la storia!!

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room