Pagine

18.10.16

GEEK GIRL [Recensione]

RECENSIONE AGGIORNATA

Ciao miei germoglini infreddoliti, oggi nuova recensione non siete contenti?!?
Vi avevo parlato di questo libro nel post 3 LIBRI, 2 FILM RICETTA PER NON ANDARE IN LEGARGO, in quanto è una lettura fresca e coinvolgente, giusta per non farci addormentare!!

GEEK GIRL
di Holly Smale

Il Castoro | 2014 | Young Adult | 324p | 15,50€



Harriet Manners, quindici anni, ha una vera passione per le liste, gli schemi e le definizioni, ha un quoziente intellettivo fuori dal comune e mangia pane tostato solo tagliato a triangoli. In generale, si sente come un orso polare nella foresta amazzonica. Sarà per questo che tutti a scuola sembrano odiarla? Quando nel modo più imprevedibile viene selezionata da una prestigiosa agenzia per modelle, Harriet afferra l'occasione al volo: è il momento di cambiare! Anche se questo significa rubare il sogno della sua migliore amica e precipitare in un mondo vertiginoso fatto di set fotografici, vestiti incomprensibili e tacchi molto, molto pericolosi. Fra cadute rovinose, colleghi affascinanti e viaggi segreti lontano da casa, l'imbranatissima Harriet scoprirà che la vera sfida è una sola: capire ciò che conta davvero.

Quando ridi fino alle lacrime non puoi fare altro che cercare di coinvolgere più persone possibile nella "cosa felice" che ti ha portato a quello stato, quindi eccovi quella "cosa felice" che in questi giorni mi ha fatto passare delle ore piacevoli!

L'avevo comprato e letto proprio con l'aspettative che fosse un libro divertente, fresco e molto ironico e non si smentisce, anzi le mie aspettative sono state ripagate in pieno.

La storia segue le vicende di Harriet, una quindicenne che è una geek, ovvero una persona che non segue mode e che ha fissazioni. Infatti la nostra Harriet è un po' un topo da biblioteca, conosce aneddoti e storie che sono veramente particolari. Ma tutto questo la rende unica.
Tutto parte da quando Nat, l'Amica del Cuore di Harriet, la trascina ad una fiera di vestiti e artigianato, dove doveva incontrare dei reclutato delle agenzie di modelle per realizzare il suo sogno. Harriet durante questa fiera viene lasciata sola, combina un mezzo casino e in tutto questo viene selezionata da una delle più importanti agenzie.
Da qui iniziano le avventure di Harriet modella che tra imprevisti, colpi di scena e bugie affronterà la sua metamorfosi ma non sarà come l'aveva immaginata.

"Non è vero." Scuoto il capo, irritata. "Ciò di cui hai bisogno è dimostrarle che ci sarai quando lei avrà bisogno di te." Poi chiudo la bocca, stupita. Oh. Oh.
È per questo che Nat è così arrabbiata con me?
Papà mi guarda allibita. "Da quando sei così brillante, signorina?"


Forse la storia vi può sembrare un po' surreale ma nella biografia dell'autrice c'è scritto che lei ha vissuto in prima persona quello che succede a Harriet, diciamo che Geek Girl è la sua autobiografia con un po' più di ironia!!

Risulta un libro fresco, semplice ma con un bellissimo messaggio finale che per il target a cui è indirizzato è molto azzeccato, il sapersi accettare soprattutto nell'adolescenza è un problema e Harriet capisce che accettarsi per come si è, con pregi e difetti è sempre un vantaggio.

I personaggi sono molto particolari, oltre ad Harriet, che è senza dubbio una delle protagoniste più divertenti e stravaganti che mi sia trovata in queste ultime lettura, c'è Nat, l'amica di Harriet, che mi ha stupito molto, è un personaggio vero e tosto!!
Poi ovviamente abbiamo Ragazzo Leone, che vi lascerò scoprire, perché è tutto un programma e il suo colpo di scena finale mi ha lasciato con la bocca spalancata...
Infine i genitori di Harriet sono due personaggi secondari ma importanti e sviluppati molto molto bene all'interno di tutta la narrazione.

Che altro aggiungere, il libro è fresco, divertente, unico e il linguaggio è accattivante, io praticamente l'ho letto in un giorno e mi ha conquistato pagina dopo pagina.

Diciamo che ha fatto il suo sporco lavoro di lettura ironica e intrigante per tenermi su di morale in questo periodo di giorni grigi e piovosi.
Voi lo conoscevate? L'avete letto??
Nel caso vi mancasse come lettura è super consigliata non potrete non amare Harriet per tutti i suoi modi strambi ma comunque dolci.

Giudizio: 4/5
★★★★
essere fieri di se stessi

8 commenti:

  1. anche a me ispira terribilmente ma avendo pubblicato qui solo i primi due mi sono fermata dal prenderlo.. sarebbe solo un'altra serie interrotta.. c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so però se consideri solo questo, senza considerarlo una serie, c'è alla fine qui c'è una storia e vien portata alla conclusione, io non mi toglierei il piacere di leggere (e ridere) questo libro perché è stata interrotta!!!

      Elimina
  2. Consuelo eccomi, che bellissima recensione, non avevo inquadrato correttamente questo libro e me lo stavo facendo sfuggire ma wow la tua opinione me lo ha disegnato davvero a colori e quindi penso proprio che lo aggiungerò in wl <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sembra il solito young adult invece è molto originale e divertente!!

      Elimina
  3. Bellissima recensione! Non ci avevo fatto tanto caso a questo libro ma ora ci ripenso!

    RispondiElimina
  4. No, non lo conoscevo, è un altro libro che conosco grazie a te! Libro che sembra molto carino😉

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room