FOCUS ON

Pagine

27.10.16

CHECKLIST (guide illustrate) PARLIAMONE - IO LEGGO

Ciao miei dolcissimi babbuini lettori, lo so oggi avrei dovuto parlarvi di film ma ahimè sono in ritardo e avevo questo post pronto quindi tie beccatevi uno sproloquio un po' più particolare del solito.
Invece di parlarvi di un singolo romanzo, voglio parlarvi di un genere che sto scoprendo e amando molto!!
Come potete capire dal titolo oggi vi voglio parlare di checklist, ovvero, libri strutturati come guide illustrate.
Sono libri originali, dinamici, divertenti e strutturati per uscire dagli schemi dei classici libri.


Autore: Mr. Wonderful
Titolo: Cose non noiose per essere super felici
Casa editrice: Salani
Anno pubblicazione: 2013

Questo era uno dei libri, non-libri, che volevo da così tanto tempo che appena l'ho comprato avevo un super sorriso a 64 denti^^
È veramente una guida illustrate di tutte le cose normali ma non noiose per essere veramente super felici di se stessi. Sono quelle frasi, quelle parole che banalmente ci servono anche per sorridere e affrontare un giorno di pioggia o un esame.
Io mi sono attaccata in camera l'adesivo (si perché le ultime tre pagine sono pieni di adesivi molto carini e buffi) con l'unicorno che dice niente è impossibile!!
Ve lo consiglio a tutti, come lettura ma anche come regalo a persone che hanno bisogno di affrontare la vita con un po' più di felicità per le cose ovvie, banali, che ci condizionano la vita, la giornata o semplicemente il lunedì mattina.

Un'altro libro che mi è capitato di recente di leggere e che mi ha fatto ridere e riflettere, un altro libro non-libro, consigliato è...
Autore: Amalia Andrade
Titolo: Come sopravvivere al mal d'amore
Casa editrice: Fabbri editori
Anno pubblicazione: 2016
Contatti: Pagina facebook autrice

Questa guida è stata scritta per superare i momenti di dolore, post rottura o abbandono o perdita, una guida divertente, ironica, originale ma anche coinvolgente.
Chi non ha vissuto il mal d'amore? Chi non ha pianto per giorni, mangiando gelato e patatine fritte, cantando Adele? Beh in questo libro troviamo un punto di riferimento non solo per le indicazioni ma per quel senso di 'non sono sola/o' in quello che provo.
È un libro buffo, che ti fa tornare il sorriso per come è scritto e per quelle cose che dice, che ti sembrano stupide, banali ma che hai bisogno di leggere, di capire e metabolizzare.
È un libro ricco, eterogeneo, ci sono playlist di libri e canzoni, biglietti da portarsi sempre dietro, memo mentali e spiegazioni alternative a stati che tutti abbiamo passato se siamo stati vittima del mal d'amore!!
È un libro vero, un libro-non-libro che mi ha fatto sorridere molto.
Per l'immagine utilizzata ©2016 Rizzoli Libri S.p.A./ Fabbri Editori, Milano - Per gentile concessione di Berla & Griffini Rights Agency

Questi libri qui servono per spezzare la monotonia dei momenti peggiori, che sia il cuore infranto o una vita piatta, sono libri che non ti fanno struggere o deprimere ma ti danno la spinta per apprezzare e uscire dal vortice di tristezza in cui ci possiamo trovare, senza però essere pesanti o banali.
Sono due libri che consiglio veramente a tutti, non ve ne stancherete e se amate come me le liste, beh diventeranno la vostra nuova droga, perchè da questi libri escono fuori papiri di liste di ogni tipo. Almeno è stato per me che ho rielaborato il tutto il tre to do list.
Fatemi sapere se conoscevate i due libri citati, il genere e/o se siete come me nuovi amanti di questo nuovo genere...
Co.

9 commenti:

  1. Non conosco queste del post, ma devo dire che in genere snobbo questo tipo di libri, anche se sembrano carini e simpatici. 😄 Conosci "Tutto quello che gli uomini sanno sulle donne"? Non è esattamente una guida, nemmeno se fosse stato... Ok, vuoi sapere com'è se non lo conosci? 😂

    RispondiElimina
  2. non li conoscevo, ma adesso mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro questo genere di libri. Ogni tanto una lettura diversa ci sta tutta! E poi Mr. Wonderful *^*

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room