FOCUS ON

Pagine

12.9.16

BOOKAHOLIC WATCHES MOVIE - IO PRIMA DI TE

Ciao miei carissimi babbuini.
Come vi avevo preannunciato il lunedì era ricco di rubriche nuove. Oggi vi propongo questa "nuova" rubrica.
Confronto tra libro e film.
Con il film più chiacchierato di questo inizio settembre. IO PRIMA DI TE.
Allora andiamo con ordine, partiamo dalle cover.

La cover del libro è veramente bella, mi ha sempre incuriosito molto, devo dire che anche la locandina del film è molto bella e suggestiva, sono riusciti a catturare la complicità che c'è tra Lou e Will (i protagonisti).
Quindi direi che le cover sono promosse a pieni voti, mi spiace che nella nuova edizione del libro abbiano cambiato la cover con la locandina del libro, odio sempre quando fanno queste sostituzioni.

PARLIAMO DEL LIBRO
La scrittrice Jojo Moyes, ha pubblicato Me before you nel 2012, portato in Italia dalla Mondadori nel 2013. E' un romanzo rosa, drammatico, divertente e irriverente. Sono 391 pagine che si divorano con una facilità disarmante.

Fratello mi regalò questo libro credo a inizio gennaio dicendomi che la copertina urlava il mio nome.. non giudico il modo di regalarmi i libri, io prendo e porto a casa tutto ^^
Beh ovviamente sapevo di questo libro, mi ero andata a cercare anche gli spoiler per la trama, ma ci ho messo circa 7/8 mesi a decidermi di leggerlo, e devo essere sincera se il film sarebbe uscito più in là forse ancora non l'avrei letto il libro.
Perché non mi sentivo pronta, forse sbagliavo, ora che l'ho letto so che non è solo una storia triste, è la storia di due persone che si aiutano, che si vivono, che vogliono essere felici, che scherzano e giocano tra di loro, non è solo una storia strappalacrime, è molto di più.
La trama la dovreste conoscere, ma comunque abbiamo Will, un uomo dinamico, autoritario che per colpa di un incidente si ritrova paralizzato e Lou, la donna che viene assunta dalla sua famiglia per assisterlo. I due personaggi non possono essere più distanti, sono due mondi diversi, il percorso che li porta a conoscersi, aprirsi, è fatto di litigi, silenzi, battute sarcastiche e anche risate. E' questo il bello del libro, come Lou si apre al mondo grazie alla spinta di Will, come iniziano a interagire tra di loro.
Mentre leggevo avevo la percezione dei sentimenti che entrambi provavano prima ancora che loro li ammettessero a se stessi. Lo stile della Moyes mi ha veramente conquistato, è un linguaggio chiaro, diretto, scorrevole.
Il romanzo è scritto in prima persona dal punto di vista di Lou, perché è lei la nostra protagonista, la storia ruota intorno a lei, anche se lei stessa è la prima a vivere in funzione di Will. Mi sono piaciuti moltissimo quei capitoli che cambiano il punto di vista, soprattutto il capitolo di Nathan, li si capiscono tantissime cose, tutto il mondo di Will mi è stato molto più chiaro, anche il capitolo della sorella Kathina è coinvolgente, conosciamo meglio il suo personaggio e anche il rapporto con sua sorella, lei diventa un pilastro per Lou.
Questi cambi di prospettiva ci aiutano a vivere la storia a 360°, da diverse prospettive.
Non abbiamo solo Will e Lou, c'è una rosa di personaggi che ampliano e arricchiscono la trama, sono tutti caratterizzati perfettamente. I personaggi sono originali, particolari, unici, caratterizzati bene fino alla fine.
Forse l'unica nota che non ho particolarmente amato è la struttura di tutto il romanzo, alcune parti vengono lasciate molto all'immaginazione del lettore e io avrei preferito leggerle, avere di più, soprattutto tutto il rapporto tra Lou e Patrick, avrei preferito che fosse presente qualcosa di più.
E' un libro che tratta un argomento molto particolare, insegna a non giudicare davanti alle decisioni degli altri, ad accettare le scelte delle persone e ovviamente a semplicemente vivere.

E' un bellissimo libro, emozionante, brillante, anche allegro, originale e senza dubbio privo di preconcetti.
Lo consiglio a tutti, con un appunto, non cercate solo una storia d'amore strappalacrime, andate oltre, cercate di vedere tutto da una prospettiva diversa. Almeno io ho fatto così, sapevo della storia d'amore, del suo finale, ma ho visto che non c'è solo questo nel libro, anzi è tutto il resto, è una lotta per la propria indipendenza, quella vera che rende il libro un piccolo prezioso capolavoro.
★★★★ io. voglio. vivere.

PARLIAMO DEL FILM dopo il libro
Bene, la novità, se così si può chiamare, di questo post è che oltre alla mini recensione del libro, c'è il confronto con il film. "UAU" starete dicendo, che nooovità *tono sarcastico* lo so non brillo di originalità, ma almeno così riesco a parlarvi anche di molti film.
Comunque dicevamo. Un film di Thea Sharrock. Con Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Jenna Coleman, Matthew Lewis. Drammatico. 110 minuti. Warner Bros. Uscita in Italia giovedì 1 settembre 2016.

Beh, sono passati un po' di giorni da quando ho visto il film, e a mente calma dico che il film poteva essere sviluppato in moltissimi altri modi, e anche migliori.
Tutto il film è accelerato, gli eventi si susseguono senza darci respiro, senza approfondire un sentimento, si intravedo molti spiragli di possibilità ma restano solo spiragli.
Non indugio sui tagli, soprattutto sulla storia del Labirinto di Lou, secondo me una mancanza grave, visto che è molto importante per il personaggio quel suo passato e come/quando lo racconta a Will.
Non mi è assolutamente piaciuto il fatto che si sia trattato solo ed esclusivamente della storia d'amore, del finale strappalacrime tra Will e Lou, tralasciando tutti i personaggi secondari, che sono marginali, formano una bella cornice che però non arricchisce come nel libro, anzi ci lasciano l'amaro in bocca perché vorremmo vederli più presenti.
L'unico aspetto che mi è piaciuto è che si percepisce tutta la complicità tra i due personaggi, il loro incontrarsi lungo la strada, le loro figure che crescono, la loro intesa, quella del libro, c'era tutta. *per fortuna era l'unico aspetto su cui hanno puntato, se mancava anche quello eravamo del gatto!*
Una nota di merito va a Emilia Clarke e Sam Claflin, sono stati perfetti, Emilia con le sue mille espressioni ha reso a pieno tutti i pensieri di Lou. Lei è stata la Lou che avevo letto, tutto di lei mi è piaciuto. Anche l'interpretazione di Sam mi è piaciuta, il suo compito era veramente difficile ma mi ha coinvolto, era Will al 100%.
Confesso di aver pianto, non alla lettera finale, ma quando Will parla di Parigi, per la prima volta, perché ricordavo l'importanza di quel dettaglio, mia madre (compagna d'avventura per questo film) non capiva poi alla fine in macchina mi ha detto "ecco perché piangevi a metà film".
Un aspetto che mi è piaciuto è la colonna sonora, forse le canzoni non erano attualissime ma le ho trovate pertinenti e beh vuoi mettermi Ed Sheehan, il mio patato.
La scena che mi è piaciuta di più è quella finale, quando Will e Lou sono in Svizzera, lei sul letto vicino a lui, i loro occhi uno dentro l'altro, e silenzio, nessun suono, solo il loro respiro, è assolutamente come me l'ero immaginata. Perfetta.
In conclusione, il film è bello, forse manca di molti aspetti, emozioni che avrei preferito approfondissero di più.
Decisamente meglio il libro, che batte il film 10 a 1 !!
★★(★) lacrime strappate a forza, perché?!

Questo è tutto, è un post bello lunghetto, lo so, fatemi comunque sapere cosa ne pensate, del libro, del film e di questo appuntamento un po' particolare.
Baci. Ci leggiamo domani con una bella recensione.

14 commenti:

  1. Ciao Co! Il film ancora non l'ho visto, ho il terrore mi rovini le emozioni che ho provato leggendo il libro, ma so che prima o poi cederò e lo guarderò. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora io ti consiglio di vederlo anche se mi ha leggermente deluso, però gli attori sono stati bravissimi.. Emilia mi è piaciuta tantissimo dei panni di Lou.
      purtroppo tutte le emozioni del libro non ci sono, sono solo accennate.

      Elimina
  2. la penso come te sopratutto sulla mancanze della scena del labirinto, potevano inseire anche quella del tatuaggio, ora sto leggendo il seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. del labirinto sono troppo scioccata, c'è per me è proprio la svolta tra Will e Lou. boh
      noi io li seguito ce l'ho (sempre comparto da mio fratello, lui mi compra libri a caso mi sa hahah) ma non mi sento di leggerlo, anche perché boh ho paura che sia un po' un flop e si senza molto la mancanza di will.

      Elimina
  3. Eccomi!
    Mi avevi invitata a passare e l'ho fatto!
    Ho letto tutto il post..brava! Non preoccuparti per l'originalità della rubrica, la tengo anche io ogni tanto e come vedi permette una totale libertà d'espressione, oltre che all'esternazione di qualsiasi pensiero riguardante il possibile confronto. ^^
    I libri me li hanno consigliati, per cui prima o poi cercherò di leggerli. Non solo perché fanno tendenza, ma anche per capire il perché piacciono (credo che, da blogger, ogni tanto si debba anche cogliere il consiglio di chi legge magari meno, ma solo certi libri).. Quanto al film, andando poco al cinema aspetterò di vederlo in dvd o direttamente in tv, ma com'è successo per Colpa delle Stelle - trasmesso in tv poche settimane fa - ho evitato di guardarlo perché mi mancava la lettura del libro: certi temi penso siano prima da leggere e poi da vedere, e a quanto pare anche il tuo pensiero non è molto lontano dal mio. ^_*

    A presto, e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh che carina non pensavo tu commentassi anche, grazie *-*
      si condivido in pieno, anche perché nel libro ci sono molte più sfumature, emozioni, dettagli che nel film non sono presenti e non aiutano alla comprensione delle scelte dei personaggi. proprio perché sono temi molto forti e particolari.
      trova il tempo veramente per leggerlo, ne rimarrai sorpresa !!

      Elimina
  4. Allora, eccomi! Sono una fan sfegatata di Io prima di te. Sono Sono d'accordo su ogni punto che hai elencato. Secondo me il film correva troppo. Ci sono stati moltissimi tagli. La scena dell'abirinto, il tatuaggio che vanno vanno a fare insieme (secondo me anche questo importantissimo), qualcuno di ha visto la sorella di Will? Eppure credo che almeno sarebbe dovuta comparire. Manca anche la parte in cui La mamma di Will si reca a casa di Lou per convincerla a tornare. ( Ho visto questa Questa scena in una pagina Facebook di Io prima di te. Stupenda. Non dovevano tagliarla.) Ad ogni modo, so che non potevamo avere tutto, ma ad essere sincera, io sarei stata anche cinque ore al cinema ^_^ Non era un problema. Potevano mandare tutte le scene del libro, io ero lì. Indubbiamente il libro resta sempre al primo posto. Ho trovato anche io molto bravi Sam e Lou. Perfetti. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo in pieno... troppe scene tagliate ma capisco che alcune erano inevitabile se no durava troppo, altre invece sono state uno sbaglio.

      Elimina
  5. Questo devo assolutamente leggerlo! Credo di essere una dei pochi a non averlo letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferisco al libro, ovviamente! Non avendo letto il libro non ho visto nemmeno il film!

      Elimina
    2. LEGGILO. basta molla tutto e vai a comprarlo e leggerlo, mi spiace che troverai la cover cambiata con la locandina del libro ma amen lo devi leggere perché ti piacerà sicuramente.

      Elimina
    3. Infatti vorrei quello con la cover vecchia! Spero di trovarlo su Libraccio. Non che questa cover sia brutta, anzi, è molto bella, così come sono bellissimi gli interpreti del film, ma io di solito quando leggo preferisco raffigurarmi i personaggi "senza ricorrere ad attori ecc.", e quella cover potrebbe interferire. Ma se non lo trovo con la cover vecchia, lo prendo con quella nuova e pazienza!

      Elimina
    4. provo anche su comprovendolibri li ci sono annunci dei privati.. contattali. fatti mandare delle foto via email per vedere lo stato del libro.. e le spedizioni con piego di libro raccomando (che è tracciato) e via.. io i libri usati li compro sempre lì!!!!

      Elimina
    5. Vero, c'è anche Comprovendolibri, grazie per avermelo ricordato! 😉

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room