FOCUS ON

Pagine

4.5.16

I 7 SEGRETI DI BOLOGNA, (part I) 10X10BO

Ciao sognatori, oggi iniziamo veramente a parlare di Bologna, con 10X10BO, se non sapete di cosa sto parlando venite QUI e capirete!!
Mi sono chiesta molto da dove iniziare ma visto che l'anno scorso la prima cosa che mi fecero vedere e scoprire di questa bellissima città erano i suoi 7 segreti.. ho deciso che anche per voi sarebbe stato lo stesso, quindi partiamo, oggi scoprirete con me i primi 3 segreti.. pronti?!

Il telefono senza fili
Voltone del Podestà (sotto Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore)
Questo è la prima cosa/monumento/magia che mi hanno fatto vedere di Bologna e ovviamente a mia volta è la prima cosa che faccio vedere, perché è magica.
Se arrivate sotto questa volta vedrete le persone che parlano attaccate alle quattro colonne posizionate a angoli opposti, in diagonale, pazze?! NO.
Praticamente si chiama telefono senza filo perché da un angolo all'altro le voci sono chiarissime, anche solo bisbigli, perché beh io credo che sia magia ma ci sono studi relativi alla costruzione, fatta in epoca medievale e si dice che questo telefono-senza-fili veniva usato dai preti per confessare i lebbrosi..
Io credo che sia magia e un pizzico di fisica.

L'erezione della stata del Nettuno
Piazza Maggiore
Questo segreto a me fa sempre ridere, e appena lo leggerete immaginatemi a spiegarlo ai miei ehm ehm..
Si dice che lo scultore Giambologno voleva ritrarre il Nettuno con le sue fattezze ma non potendo mostrare tutta la sua mascolinità ha giocato con la prospettiva. Infatti il dito della statua visto in prospettiva diventa un fallo in erezione. La posizione giusta dovrebbe essere all'incirca vicino alla scalinata che porta alla biblioteca Sala Borsa, c'è anche una pietra scura all'ingresso della biblioteca che segna il punto esatto da cui ammirare il bel panorama!!
Una cosa che fa molto sorridere è vedere tutti i turisti che cercano la posizione giusta per scattare la foto con l'effetto ottico in atto (si anch'io ero una di queste persone e ridevo come un ebete perché sapevo cosa stavo cercando ehehe)

La finestrella sulla piccola Venezia
Via Piella, vicino al numero 16 (di fianco alla Trattoria Dal Bissano)
Questa è un po' difficile da trovare, la mia coinquilina che mi portò a scoprire tutti i segreti di Bologna si stava addirittura perdendo, quindi occhi aperti quando state su via Piella.
Questo è senza dubbio una delle prospettive più belle di Bologna, la prima volta che l'ho vista sono rimasta senza parole, è un piccolo gioiello.
Affacciandosi da questa finestra si vede un canale (il canale delle Moline) rimasto tra i tanti del XII secolo che venivano usati per la navigazione mercantile o come forza motrice per mulini ad acqua.
Avvertenze meglio andarci in periodi di pioggia, se c'è la secca è un po' senza senso!

Questo è tutto per oggi, mercoledì prossimo ci saranno gli altri 4 segreti. Spero che questo post vi sia piaciuto, le foto le ho fatte io, Bologna è una bellissima città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta (e come prima cosa scoprire i suoi 7 segreti!!)
Co.

8 commenti:

  1. Che bel post Consuelo *__* Trovare Via Piella è stata anche per me un'impresa, io e la mia amica ci abbiamo perso una mattinata intera (aggiungi a ciò anche il fatto che conoscevo ancora molto bene Bologna) xD

    RispondiElimina
  2. Ciao interessantissime queste curiosità, grazie del post! Io dovevo essere a Bologna oggi per trovare una mia amica, ma ho preso un bell'acquazzone e mi sono ammalata!😢 Conto di andarci entro questo mese e questi post mi saranno utilissimi!❤ A presto!❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daidai che ti rimetti presto... e buona visita a Bologna :)

      Elimina
  3. Ma che bel post *__*
    Io non sono mai stata a Bologna però mi hanno sempre parlato di quanto fosse bella :)
    La finestrella sulla piccola Venezia è stupenda: sembra davvero Venezia!
    Ahahaha la statua di Nettuno. Immagino quanti turisti ridacchiano come matti ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi ora che è partita la stagione dei turisti ogni volta che arrivo in piazza maggiore (ovvero tutte le volte che esco) ci sono flotte di turisti sotto la statua a cercare il punto esatto e a me fanno morire dal ridere ahahah
      Bologna è bellissima e merita d'essere vista :)

      Elimina
  4. Anche io sono fan dei sette segreti di Bologna, appena sono arrivata, quasi 5 anni fa, sono andata a scoprirli tutti! La mia preferita rimane la finestra su Venezia però! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh la finestra è proprio bella bella, ma il mio preferito è il telefono senza fili, mi fa morire e c'ho un bel ricordo legato a questo segreto ehehe

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room