FOCUS ON

Pagine

18.1.16

Recensione HERE, AUTORE (EMERGENTE) DEL MESE

Ciao lettore, oggi parliamo un po' di Here, romanzo d'esordio di Rory Scorpiniti.
Riporto sia la trama che i link per acquistarlo, nel caso che tu non abbia letto il post precedente. (Presentazione di Here con un messaggio speciale dell'autrice)

Here di Rory Scorpiniti
Amazon e Kobo
★★★★
l'attimo che tutti vorremmo fermare per sempre

Trama:
James è tornato a Londra e non ha voglia di pensare al futuro. Il giorno dorme, la sera esce con gli amici e si diverte a conquistare le ragazze con i suoi grandi occhi blu. Ella gli occhi li ha uguali, ma non vuole essere conquistata. Non concepiscono nemmeno l' amore nello stesso modo: lei s'innamora di frammenti di vita, lui vive di colpi di fulmine. James ha visto il mondo negli occhi di tante donne, le ha sentite sulla pelle, Ella ne ha amato uno solo. Eppure, l'universo ha voluto farli incontrare, e nel momento stesso in cui i loro sguardi si incastrano sanno di non aver scelta.

Lo consiglio ?!
4 stelline su 5 dovrebbe far capire di già che ho amato molto questo libro, e ora aspetto con estrema curiosità il seguito, perchè si purtroppo non è autoconclusivo quindi Rory non ci far impazzire che stiamo tutti in attesa eheh!!
Allora parliamo del romanzo, l'architettura è ben studiata, la linearità cronologica degli eventi è bilanciata con gli intermezzi di flashback che ci aiutano ad avere un quadro più ampio di quello che è successo ai personaggi senza comunque farci perdere il filo della narrazione, primo punto a suo favore!
Ella, la protagonista femminile, è un personaggio che mi piace moltissimo per il suo carattere, cresce a piccoli passi durante tutto il libro, smette di fuggire e prende in mano la sua vita. La cosa che mi ha più colpito di lei è come pensa, come acquista consapevolezza del potere che hanno rimanere e battersi quello che si ama.
Parlando dei personaggi maschili devo stare attenta a non fare SPOILER (!!!!)
Sono ben studiati entrambi sia James che Nick, ti innamori di entrambi o nel mio caso di uno solo (non dico chi per non influenzarti!!). James è il tipico bello e dannato, di cui tutte le ragazze sono attratte, Ella cerca di mantenere le distanze ma sarà impossibile resistergli... Nick invece è quell'amore bello, quello delle prime volte, quello che quando finisce crolli a pezzi, Nick è bello ma impossibile e Ella lo sa, e deve superare il suo amore per lui. (ok anche troppo sto dicendo, dovete leggerlo punto!!)
Per i personaggi secondari un occhio di riguardo per Arya, la migliore amica di Ella, lei è senza dubbio quell'amica che serve a tutti, lei è il punto fermo di Ella, tutti noi abbiamo una Arya, tutti abbiamo la nostra persona; amo questo personaggio, è ben studiato e reale.

Per quanto riguarda lo stile dell'autrice è accattivante, ti fa entrare dentro la storia anche grazie alla narrazione in prima persona, il punto di vista è quello di Ella, ti fa ridere o piangere con lei; intelligente la mossa di usare una vocina interiore che aiuta noi lettori a mettere a fuoco le varie scene che si susseguono.
Ci sono alcuni dettagli che sono migliorabili, ovviamente: un editing più accurato avrebbe sicuramente agevolato lo scorrimento della lettura ma essendo un self-pubblisher il lavoro fatto è comunque ad un buon livello.
E' un New Adult quindi ci aspettiamo ragazzi e amore a profusione e in effetti la base è quella, ma l'autrice con una trama e dei personaggi originali riesce sempre a non cadere nel banale e tenere alta l'attenzione del lettore, cosa non da poco per una scrittrice emergente; la storia d'amore c'è ma non è stucchevole, sono due persone che si amano ma devono trovare il modo di vivere insieme superando le paure che entrambi hanno.
Che altro dire.. spero che tutti i filoni narrativi iniziati in questo volume si concludano nel miglior modo possibile senza far perdere di qualità a nessun personaggio e al libro stesso, è un compito difficile per Rory ma spero veramente che il seguito sia bello e emozionante come questo primo capitolo.
Here è un romanzo che si legge tutto d'un fiato e quando finisce senti il bisogno di scoprire cosa succede ad Ella, cosa che a me fa scattare la campanella di "buon libro".

Mamma mia che recensione lunghisssssssima ho scritto, avrai un biscottino se la leggerai tutta ehehe !!
La prossima settimana concludiamo il mese di Rory con un'intervista così da conoscere meglio lei e il suo libro..
CO.

2 commenti:

  1. L'autrice mi sembra di averla sentita, ma non conoscevo questo libro. La sola trama mi ha incantata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è veramente un bel libro e a breve uscirà anche il seguito..

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room