Pagine

21.9.16

Recensione TENTARE DI NON AMARTI - IO LEGGO

Ciao lettori recupero la recensione che avrei dovuto pubblicare ieri, oggi vi presento un libro che mi è stato mandato da Amazon e che ringrazio infinitamente perché mi ha fatto scoprire un'autrice fantastica.
Ovviamente io arrivo sempre a scoppio ritardato perché il 20 settembre è uscito il seguito C'è qualcosa nei tuoi occhi che sviluppa la storia di uno dei personaggi presenti in questo libro. Appena avrò qualche giorno libero credo che lo leggerò perché sono proprio curiosa di vedere come riprende la storia e ovviamente voglio vedere come sta Marcus ^^
Ma ora parliamo di questo...

Autore: Amabile Giusti
Titolo: Tentare di non amarti
Casa editrice: Amazon Publishing
Anno pubblicazione: 2015
Genere: New Adult
Pagine: 327
★★★★ ti amo. ops l'ho pensato sul serio.
Trama:
Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.
Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.

Lo consiglio ?!
Si, assolutamente, incondizionatamente, senza ombra di dubbio, di se o di ma. Lo dovete leggere, punto.
Questo libro mi è piaciuto ancora prima di iniziare a leggere la storia, la cover è intrigante ma quello che più mi ha colpito è la dedica o come si chiama prima del primo capitolo, un frammento di una poesia di Emily Dickinson, una cosa bella, dolce, triste e passionale.
La storia è originale, dinamica e d'impatto, il ritmo in crescendo, con colpi di scena che spingono a divorare letteralmente ogni pagina.
I personaggi sono particolari, originali, semplici ma con un'infinita di sfumature che cogliamo poco per volta.
Penelope è la protagonista femminile è dolce, forte, ha affrontato una vita difficile e si porta dietro paure dalla sua infanzia ma questo non le impedisce di affrontare il suo futuro con il sorriso e la voglia di vivere e sognare.
È bellissimo il rapporto che c'è tra lei e sua nonna, unica parente in vita, la nonna malata con le sue visioni distorte della realtà mette sempre in mezzo Penelope in vicende a cui non si sarebbe aspettata di entrare e sono tutti momenti d'impatto che poi danno vita a scenari emozionanti.
Marcus, in protagonista maschile, è un ragazzo difficile, uscito dalla prigione sulla parola, è diretto, sa cosa vuole, e se lo prende, ma non ipotizza che il suo cuore si possa aprire, non crede possibile innamorarsi di qualcuno, lui ha la sua Francisca, la ragazza che è in prigione, che aspetta per fuggire insieme, che ha vissuto con lui i momenti peggiori della loro vita. Lui così diretto con gli altri, fatica a capire i suoi desideri. E' un personaggio che indubbiamente conquista tutti.
Tra di loro le cose andranno avanti con imprevisti e scene particolari, ma il loro legame sarà passionale, struggente e senza dubbio intenso, due mesi e le loro vite saranno segnate.
I personaggi secondari si incastrano alla perfezione, Francisca che è un po' il punto di rottura, è perfettamente inserita nella storia, e io non l'ho percepite come la terza, l'antagonista, ok fa la stronza, ma abbiamo un accenno del suo carattere, quel qualcosa che mi ha portato a capirla, lei ha solo Marcus e non vuole perderlo, poi accetterà gli sviluppi della loro vita e infatti sono curiosa di leggere il libro che è uscito ieri proprio per scoprire meglio lei. (NB il libro avrà come protagonista lei e una nuova fiamma!!)
Il libro ha un happy ending che però mi ha sorpreso, non mi aspettavo proprio quei colpi di scena. E' molto intenso, come tutto il libro, ma il finale è qualcosa di veramente inaspettato, lo viviamo con Marcus, con la sua presa di coscienza, senza odio nei confronti di quello che l'ha fermato, nessun risentimento con Francisca, lui ormai è fermo, convinto di quello che vuole e prova. Ha un percorso bellissimo all'intero del libro e senza dubbio il finale è il culmine desiderato.
Mi è piaciuta anche molto l'architettura del libro, i capitoli si dividono in punti di vista, quelli di Penelope sono in terza persona, comunque una narrazione coinvolgente, mentre i capitoli di Marcus sono in prima persona, sono i miei preferiti ^^, capiamo tutti i suoi pensieri, i suoi modi bruschi ma sinceri, alcune volte ripercorre delle scene già lette, non appare ridondante perché abbiamo il suo punto di vista, quello che veramente accade dentro di lui e che Penny non riesce a capire.
E' un libro consigliassimo, per lo stile, la storia, l'intensità dei sentimenti, leggerete di due anime ferite che si trovano, si scontrano e si amano nei loro modi, che pian piano si capiranno e si cercheranno.
Leggetelo, e se l'avete letto fatemi sapere se anche voi avete un debole per Marcus, rube e ironico e per Penny dolce e determinata.
Co.

into the book
Sarà così, ma quando, nonostante tutte le voci e i discorsi da un milione di dollari che mi faccio da solo, decido di rimanere e mi stendo sul letto accanto a lei e la guardo respirare, non mi sento come se stessi perdendo qualcosa. Mi sento, sì,sul rodo di un baratro profondo, proprio lì, come uno che manca poco e ci cade dentro con tutte le scarpe. Ma rimango sospeso su quel bordo del cazzo, e non indietreggio, non torno sulla terra sicura, perché ho come l'impressione che se lo facessi perderei davvero.
...
Prima che si risvegli vado via, con la sensazione fortissima che quel baratro sarà il principio di qualcosa, e la mia fine.

16 commenti:

  1. Lo ho comprato giusto sabato e sto aspettando il corriere che dovrebbe arrivare questa settimana! Però io non pensavo fosse una serie e mi traumatizza saperlo, lo ho comprato apposta perché non volevo nuove serie. MA c'è davvero un seguito o è uno spin off? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok niente panico ahahah comunque la storia è conclusiva il secondo libro riprende la storia di Francisca.. non so se l'autrice farà una trilogia, una serie o si fermerà a questi due.. tu non ti impanicare e leggiti sto libro che merita tantissimo...

      Elimina
  2. E' una duologia con libri autoconclusivi. :)
    Quando Amy mi fece leggere Tentare, quasi due anni fa ormai, me ne innamorai immediatamente: nemmeno tre pagine lette ed ero profondamente pazza di Marcus e Penny. :) -Rosie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo in pieno... io l'ho scoperto solo quest'estate eheheh ma è stato amore a prima vista!!!

      Elimina
  3. Lo aspetto da quando ho finito Tentare di non amarti, lo comprerò presto anche perché sono curiosa di leggere la storia di Francisca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anch'io voglio leggere c'è qualcosa nei tuoi occhi.. Francisca è un personaggio che mi incuriosisce molto..

      Elimina
  4. Io ho letto questo libro senza sapere a cosa andavo incontro ,mi ha travolto BELLISSIMOOOOOO❤❤❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo... anch'io non mi aspettavo una così bella storia..

      Elimina
  5. Mi intrigaaaa mooooltissimo sicuramente lo leggerò *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veramente consigliato, non mi aspettavo un libro così travolgente e invece l'ho divorato... è così coinvolgente che non ci si può staccare..

      Elimina
  6. Ho amato profondamente questo libro. L'ho divorato praticamente in un giorno. Ho amato Penny e ho vissuto insieme a lei tutte le emozioni che provava e ho amato ancor più Marcus e i suoi monologhi interiori! Non ho ancora letto il seguito ma ho letto in giro che è altrettanto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anch'io ho letto delle recensioni e dicono che è molto bello il seguito e la storia di Francisca.... ovviamente Marcus mi ha fatto impazzire, il suo essere così rude, diretto, scontroso e anche dolce, boh è un mix che intriga tantissimo.

      Elimina
  7. Mi intriga molto, devo proprio recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente. è veramente un libro che si legge, si ama, si divora!!

      Elimina
  8. Ho amato tantissimo questo libro, non me l'aspettavo e invece mi ha coinvolta tanto. Certo alcune volte avrei preso a schiaffi Marcus, ma nel complesso è stata una bellissima lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. madonna se ci ripenso lo prenderei anch'io a manate ahahah però è veramente bello come libro!!

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room