FOCUS ON

Pagine

8.9.16

Recensione NON È MAI TROPPO TARDI
FILM PER TUTTI

Ciao miei cari sognatori, oggi, come ogni giovedì da questo, troverete le recensioni dei film, quelli che escono al cinema e quelli che per caso mi ritrovo a comprare o guardare in tv.
Beh questo film, Non è mai troppo tardi, ho acquistato il dvd, l'ho visto con mia madre (è diventata la mia compagna di film) e dopo qualche settimana l'hanno trasmesso in chiaro, e ovviamente io e Madre ce lo siamo riguardate!!!
Ci piace. Quindi ecco il mio commento!!!!

Titolo: Non è mai troppo tardi (The Bucket List)
Regista: Rob Reiner
Durata: 97 min
Attori principali: Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes
Genere: Commedia drammatica
Distribuzione: Warner Bros
Uscita: 2007
★★★ Trova la gioia nella tua vita…
Qui trovi il trailer.
Trama:
Edward Cole è un magnate dell'industria ed è multimilionario. Carter Chambers è, invece, un umile meccanico afroamericano di 66 anni. I due uomini, malati terminali, si trovano a condividere la stessa stanza di ospedale. Nonostante le differenti origini e classi sociali, sono entrambi determinati a non subire passivamente il destino che è stato loro riservato. Decidono quindi di compilare una lista di cose da fare prima di morire, per realizzare tutto ciò che non hanno mai potuto fare per mancanza di tempo, denaro o pigrizia. Per riuscirci i due fuggono dall'ospedale e si imbarcano insieme in un'avventura straordinaria. Lungo il percorso, oltre a depennare dalla lista le esperienze compiute, i due uomini impareranno anche a riscoprire se stessi e le gioie della vita prima che per loro sia troppo tardi.

Lo consiglio ?!
Si è un bel film, ha un bellissimo messaggio e non è solo un film strappalacrime ma si ride anche tanto.
La storia può apparire banale, due uomini che si ritrovano nella stessa stanza di ospedale, due perfetti estranei, entrambi malati, si ritrovano a compilare una lista delle cose da fare prima di morire, la lista del capolinea. Invece proprio questa prima parte del film è senza dubbio quella più bella, Edward e Carter sono due persone totalmente diverse, ma iniziano a conoscersi e nasce un'amicizia vera.
Da qui parte forse una parte un po' lenta, il loro viaggio per fare le cose segnate nella lista, il tutto viene svolto con un tono di allegria e divertimento, mi è sembrato un po' superficiale, soprattutto per il personaggio di Carter, sposato e con una famiglia, intraprendere un viaggio così, avrei preferito un approfondimento su questo aspetto.
Il viaggio termina con una lite tra i due personaggi, riaffiorano le diversità tra i due, tuttavia Edward che non riusciva a capire Carter, a uno scatto mentale, e anche grazie alla lite con l'amico, capisce veramente il senso della lista, quella che aveva scritto da solo Carter. Trovare la gioia nella tua vita, era uno dei punti della lista, e si vede come, sul finale, Edward riesce a superare tutte le sue paure e rimpianti.
Gli attori sono uno più bravo dell'altro, Nicholson e Freeman sono due pilastri del cinema ed è stato bello vederli recitare insieme, con due personaggi cuciti addosso.
Nel complesso è un bel film, divertente, ironico ma anche drammatico, porta dietro un messaggio, che arriva al cuore di noi spettatori. (N.b. ha pianto anche mio padre)
Mi sarei aspettata che alcuni aspetti fossero trattati con più approfondimento e non così superficialmente, ma tutto segue un filo logico. Il ritmo è in crescendo anche se la prima parte mi ha coinvolto di più.
Lo consiglio veramente a tutti, soprattutto a quelli maniaci come me che stilano liste di cose da fare, posti da vedere e cose da provare, fa capire lo spirito con cui vanno scritte queste liste.
Io ho una mia lista, di cose da fare prima di morire, 100 cose, tra cui luoghi, viaggi, cibi, esperienze, è un mix, il mio mix, è quella cosa che mi aiuta a credere in me e nelle mie possibilità, è strano spiegarlo, ma questo film me l'ha riportata a galla. Edward è un uomo ricco, ma forse vuoto d'affetti, Carter il contrario, il suo opposto, ma entrambi sentono che la loro vita non è piena, completa e si ritrovano a stilare la loro lista.
E' tutto, scusate il commento molto strambo, ma alcune volte mi viene solo voglia di dirvi, guardatelo, è bello.
Ah se volete scrivete un commento con tre cose che vorreste fare prima di morire.
Le mie tre: mettere piede su tutti i continenti - ammirare l'aurora boreale - percorrere la tratta della Transiberiana, arrivando in Mongolia

Co.

3 commenti:

  1. Non l'ho ancora visto, ma lo recupererò senz'altro: adoro Morgan Freeman e Jack Nicholson, scommetto che insieme sono imbattibili! *_____*

    RispondiElimina
  2. l'ho visto tanti anni fa in Brasile, veramente bello.. vorrei rivederlo.

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room