Pagine

16.9.16

Recensione LA SPOSA OSCURA - AUTORE (EMERGENTE) DEL MESE

CIAO mia cara balbettante bambocciona banda di babbuini, eccovi la recensione dell'autore (emergente) del mese... primo libro di una saga tutta da scoprire.
Vi lascio il link della Presentazione così se vi serve qualche info in più, le trovate lì.


La sposa oscura di Daniela Ruggero
Amazon
★★★★
la scintilla di Luce che risplende in TUTTI noi

Trama:
Marcus il figlio di Lucifero viene incatenato nella dimensione umana dalla madre Annia, la prima Eletta che con l'aiuto di sei donne pure di cuore crea i Sigilli di Luce capaci d'incarcerare i demoni negli Inferi. Dopo cinquecento anno Selene, una Novizia ignara delle sue origini mistiche, incontra Marcus che a causa di un giuramento di sangue dovrebbe proteggerla, ma che attratto dal suo potere la lega a sé attraverso il marchio del possesso. Demoni degli Inferi, stregoni, Novizie e Gran Maestri mescolano le loro vite in una cascata di eventi che esplode accecandoli. Il bene e il male, la luce e il buio cambiano pelle. I buoni saranno i carnefici e le vittime troveranno conforto tra le fiamme dell'inferno. In una sequenza di eventi che toglie il fiato colei che sola può causare l'Apocalisse si ritroverà ad amare ciò che tutti temono.

Lo consiglio ?!
Se siete pronti a catapultarvi in un mondo dove crudeltà, corruzione e scintille di Luce si mescolano nelle varie dimensioni, dove i demoni si confondono tra gli uomini e gli uomini tra i demoni, se vi sentite pronti a tutto questo e a molto di più, allora questo romanzo, questa saga fa per voi.
Assolutamente.
È il primo volume di una saga molto ricca quindi la prima parte può stordire ma se letta con attenzione tutto si equilibra in un'architettura ben scritta e per niente caotica. L'inizio può apparire un po' lento ma è assolutamente ben studiato, entriamo piano piano in questo mondo e insieme a Selene, la protagonista, scopriamo tutte le verità nascoste nella dimensione umana.
Il mondo descritto da Daniela è veramente ben studiato, il suo stile ha veramente un tocco magico, mi ha conquistato pagina dopo pagina. Il libro è scritto in terza persona, un narratore onnisciente che conosce la storia e ce la narra con il pathos di un "anziano saggio" che racconta di una guerra successa secoli fa. Ed è bello, mi ha spiazzato questo aspetto, in genere prediligo le narrazioni in prima persona ma questo narratore in terza persona mi ha conquistato, come dicevo lo stile della Ruggero è tutto da scoprire. Ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine e anche lì sappiamo che è solo l'inizio, che questo è solo l'assaggio di un futuro ancora più tragico e crudele e bello e emozionante che ci aspetta.
I personaggi sono molti ma vengono presentati un po' per volta e l'autrice ci lascia il tempo di assorbire i vari incontri senza destabilizzare la lettura.
Selene, la protagonista, tramite lei scopriamo le vicende, i segreti del suo mondo e delle altre dimensioni; è il motore del romanzo e di tutta la saga.
i miei Selene e Marcus
Febe, la sua migliore amica, è il suo opposto; è testarda, scapestrata, non rispetta le regole imposte nella congrega ma è anche dolce, amorevole, forte, coraggiosa, si batte per la sua amica e per quello che crede puro, è senza dubbio il personaggio che mi ha conquistato di più.
Marcus, il figlio di Lucifero, è quel personaggio che non sai se amare o odiare, non sai se è dei buoni o dei cattivi, non sai cosa può fare, è imprevedibile allo stato puro e tutte le sue parole dette sono macigni scolpiti nella mente di tutti, anche di noi lettori; io credo che con il proseguo della serie lo amerò, è un mix di passione, crudeltà ma anche dolcezza e ironia che intriga moooolto.
Adrian, lo stregone amico di Selene e Febe è un personaggio bellissimo, la sua lealtà ma anche la sua debolezza, il suo legame con Michele, uno dei Guardiani di Marcus, è tutto da scoprire (anche con il bellissimo spin-off Oblio). Da Michele e Adrian mi aspetto il peggio, inoltre ora che le ragazze hanno scoperto questa dimensione è accattivante per noi lettori scoprire come si riequilibrerà il rapporto tra tutti e quattro.
Questi sono i personaggi principali, ma ce ne sono altri molto importanti, tutti sono ben delineati, ovviamente i Guardiani non sono molto presenti ma come è normale che sia, essendo il primo libro di una saga abbiamo un assaggio della portata del nuovo mondo.
Il lato dark è senza dubbio accattivante, una saga ricca di emozioni che non ti stanca mai.
Daniela mi ha detto che sta lavorando per rieditare tutta la saga, infatti avevo notato molti refusi ma ho avuto un assaggio del lavoro che sta facendo di pulizia e editing e niente continua così Daniela perché il materiale è buono e con questo lavoro di pulizia tutta la saga risplenderà ancora di più!!
Non mi sento di recriminare niente, oltre all'editing ma quello è in lavorazione e miglioramento; nella mia testa il primo romanzo di una saga deve essere strutturato così, un assaggio del mondo, l'incontro dei personaggi, un focus su quelli più importanti, un ritmo in crescendo che anche con il finale non azzera la curiosità per il secondo volume.
La sposa oscura è assolutamente da leggere per sostenere il progetto di Daniela, io credo che piacerebbe a tutti gli amanti del fantasy, ha questo aspetto dark che non deve spaventare, è molto ben riuscito.
Non so cosa altro aggiungere se non leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Come sempre le recensioni dei libri che amo particolarmente vengono fuori come un discorso confuso del mio neurone, perdonatemi, ma vorrei solo urlare e fangirlizzare su Adrian e Michele e su quanto sia tosta Febe. Ma mi concentro per voi, apprezzate lo sforzo e ora andate tutti a seguire Daniela Ruggero nei suoi vari contatti social e leggete i suoi libri, non ve ne pentirete.
CO.

17 commenti:

  1. Sembra una lettura carina e nemmeno tanto impegnativa, avevo già visto la segnalazione e la tua recensione mi ha incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaaah lo sapevo.. secondo me a te piacerebbe.. *-*

      Elimina
  2. Grazie per la recensione. Il lavoro di editing prosegue a spada tratta. Sarà curato tutto anche le nuove impaginazioni per i cartacei e gli eBook. Sono felice ti sia piaciuta.

    RispondiElimina
  3. wow Consuelo mi hai incuriosita eccome <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *urla per casa felice*
      questi sono i commenti che mi riempiono di giuoooiiiaaaaa
      è un bellissimo dark fantasy, l'ho già detto ?!? :P

      Elimina
  4. Ciao Consuelo! Che bella recensione! E che bel blog che hai! sono contenta di averlo trovato! Sono una dei tuoi sognatori adesso!
    Ti lascio il link del mio blog, se ti va passa!
    https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata.. sicuramente ricambio ^^

      Elimina
  5. Bella recensione!Deve essere veramente un libro interessante, il genere mi piace molto e anche la cover non è male;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.. io lo consiglio tantissimo è una saga che mi sta piacendo sempre di più..

      Elimina
  6. ciao, bella recensione complimenti =) mi hai molto incuriosita, spero di leggerlo al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e leggilo, il libro e anche tutta la saga, perché è veramente bella bella bella bella, me ne sono innamorata non si vede ^^

      Elimina
  7. complimenti per la recensione davvero bella xD Mi ha incuriosita spero di poter leggere questo libro *^* e intanto la lista dei libri da leggere si allunga...AIUTOO -.-''' xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che questo libro è il primo di una saga da 6 eheheh però una volta iniziato non potrai farne a meno.. è veramente bello.

      Elimina
  8. Risposte
    1. lo è. e anche il seguito.
      ormai me ne sono innamorata e l'autrice è anche molto disponibile e gentile.

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room