Pagine

14.5.16

ALICE NEI FILM
9° Tappa del BlogTour di Alice


Ciao miei sognatori, oggi finalmente è il turno della mia tappa nel BlogTour dedicato ad Alice..
Sono veramente grata a tutte le blogger che hanno aderito, hanno scritto e scriveranno post bellissimi, e a tutti voi che partecipate si vede che siete veramente interessati, quindi GRAZIE.

Ora Parliamo di trasposizioni cinematografiche del Classico di Alice.
Per scrivere questo post sono andata a curiosare un po' sul web e ho trovato veramente moltissime pellicole, la prima è stata realizzata addirittura nel 1903 diretta da Cecil M. Hepworth e Percy Stow, quindi possiamo dire come nei retelling il classico di Lewis Carroll è stato ripreso per varie trasposizioni cinematografiche.
Da citare ovviamente è il famosissimo film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions nel 1951, ebbe un notevole successo e tutt'ora è uno dei cartone animati della Disney più venduti.
Io confesso che da piccola non l'amavo moltissimo, la regina mi faceva paura, ma poi c'è stata una fase tra i 9-10 anni in cui ne ero ossessionata (insieme a Cenerentola) e da lì è partito il mio amore per questo classico.
Infine a livello cinematografico la storia è stata ripresa recentemente nel 2010 con il film Alice in Wonderland diretto da Tim Burton che lo ha riportato alla luce. Vi lascio il Trailer se ancora non l'avete visto.
Il film ha un cast veramente eccezionale: Mia Wasikowska recita la parte di Alice; Johnny Depp la parte dell'istrionico Cappellaio Matto; Helena Bonham Carter è Iracebeth, la Regina Rossa e Anne Hathaway è Mirana, la Regina Bianca.
La creatività di Tim Burton è stata tenuta a bada alla Disney che ha praticamente commissionato il film. Tuttavia il genio di Burton è percepibile anche in minima parte e insieme a Johnny Depp hanno dato vita al Cappellaio matto, profondo, introspettivo, bellissimo, unico, geniale e pazzo. E' il cappellaio matto. Johnny Depp è senza alcun dubbio entrato dalla testa ai piedi nel suo ruolo (come del resto si percepisce in tutti i personaggi da lui interpretati) e da quel film è diventato il mio Cappellaio matto.
Il lato negativo che un po' stonare in questo film sono le animazioni computerizzate che purtroppo si percepiscono troppo artificiali rispetto agli attori in carne e ossa.
Il film accelera sul finale, infatti la parte iniziale non prende molto e inoltre risulta a frammenti, invece appena il ritmo prende, incalza si segue tutto d'un fiato fino al finale.
Non è il miglior film di Burton ma senza dubbio abbiamo un Johnny Depp indimenticabile e uno splendido esordio di Mia Wasikowska che nei panni di Alice non delude.
E' senza dubbio super consigliato!!

Per finire la mia tappa (alquanto strampalata lo so!!) vi lascio il Trailer del film che uscirà il 25 Maggio, Alice attraverso lo specchio. Non vedo l'ora di andare al cinema a vederlo, lo sto aspettando da troppo tempo.
Voi avete mai visto questo film di Tim Burton o altri film dedicati ad Alice ?!

Vi ricordo le tappe:
CALENDARIO BLOGTOUR
26/04 Prima tappa » Il salotto del Gatto Libraio » Panoramica su tutte le apparizioni di Alice
27/04 Seconda Tappa » Il mondo di sopra » Approfondimento sul personaggio di Alice
29/04 Terza Tappa » Ragazza in Rosso » Ambientazioni, il paese delle meraviglie
02/05 Quarta Tappa » Libera tra i libri » Arte nel mondo di Alice
05/05 Quinta Tappa » Un libro e una tazza di tè » Estratti dal classico
06/05 Sesta Tappa » Universi Incantati » Recensione del classico di L. Carroll
10/05 Settima Tappa » Whisper: la voce del tempo » Curiosità sull'autore Lewis Carroll
12/05 Ottava Tappa » Chiacchere Letterarie » Check list dall'Alice Annotata
14/05 Nona Tappa » Palle di neve di Co » La trasposizione cinematografica
17/05 Decima Tappa » Hook a Book » Retelling Alice from Wonderland di Alessia Coppola
19/05 Undicesima Tappa » L'antico calamaio » Rebelling Alice nel paese delle meraviglie di Erminia dell'oro
21/05 Dodicesima Tappa » We Found Wonderland in Books » Retelling, la saga Splintered
23/05 Tredicesima Tappa » Jess in Wonderland » Trasposizione serie tv
25/05 Quattordicesima Tappa » Palle di neve di Co » chiusura giveaway e assegnazione premi


Calendario bello lunghetto, lo so, però spero che parteciperete a tutte le tappe, sono una più interessante dell'altra !!
Ora passiamo alla parte che sicuramente interesserà di più: GIVEAWAY
Premi
CI SARANNO 7 VINCITORI
i premi sono:
~ dvd Blu-ray Alice in Wonderland, Disney
~ ebook Alice in Zombieland di Gena Showalter edito da Harpercollins (ringrazio la Harpercollins per aver messo a disposizione questa copia!!)
~ collana con boccetta "drink me" fatta a mano da Emanuela di Il mondo di sopra
~ cartaceo Alice nel paese delle meraviglie, edizione annotata edito da BUR
~ portachiavi fatto a mano con lo stregatto realizzato da Irene di Myamigurumiland
~ cartaceo Il mio splendido migliore amico e cartaceo Tra le braccia di Morfeo di A. G. Howard edito da Newton Compton (ringrazio la Newton Compton per la copia di Tra le braccia di Morfeo!!)
~ ebook Alice from wonderland di Alessia Coppola edito da Dunwich Edizioni (ringrazio la Dunwich Edizioni per la copia messa a disposizione!!)

REGOLE PER IL GIVEAWAY
Il giveaway parte con la tappa d'apertura, dovete commentare questo post indicando due scelte tra i premi e la vostra email per contattarvi in caso di vincita.
Il giveaway continua in tutte le tappe in quanto è un giveaway a punti, più commentate più guadagnerete punti e alla fine vincerà chi avrà ottenuto più punti. (chi avrà commentato tutte le tappe si guadagnerà ben 2 punti extra!!)
Parlando delle regole: !!OBBLIGATORIE!!
  • ESSERE LETTORI FISSI DI TUTTI I BLOG (trovate i link nel calendario)
  • COMMENTARE QUESTO POST CON LA VOSTRA PARTECIPAZIONE
  • COMPLETARE IL FORMAT RISPONDENDO ALLE DOMANDE
  • !!FACOLTATIVE!! PARTECIPATE ALL'EVENTO FACEBOOK COSÌ NON VI PERDETE NESSUNA TAPPA
  • !!FACOLTATIVE!! CONDIVIDERE LE TAPPE SUI SOCIAL E TAGGARE AMICI PER FAR CONOSCERE L'INIZIATIVA
L'assegnazione dei premi avverrà il 25 MAGGIO, dopo quel post vi contatterò tramite l'email che mi avrete lasciato per chiedervi l'indirizzo a cui spedire il premio, in caso di parità di punti ci sarà un'estrazione con il sito random.org
a Rafflecopter giveaway

E' tutto, spero che continuerete a seguire le altre tappe!!
Co.

38 commenti:

  1. Ciao! Ho visto il film di Tim Burton e sono d'accordissimo con le tue osservazioni. Il secondo film "Alice attraverso lo specchio" non voglio assolutamente perderlo! Tra i film che hai citato non ho mai visto il primissimo film del 1903 (si troverà?) Tra i film che hanno come argomento Alice nel paese delle meraviglie vi è anche una serie tv denominata "Once Upon a Time in Wonderland" che è una sorta di sequel delle storie di Alice. Io l'ho guardata tutta e mi è sembrata carina. Complimenti per il bellissimo post e per il meraviglioso blogtour che hai organizzato, mi sta piacendo tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il primo film non so dirti ma ho paura che non si trovi... la serie tv l'ho guardata e mi è piaciuta molto.. una ragazza nel blog tour ne parlerà !!
      grazie per tutto *-*

      Elimina
  2. Il film di Tim Burton lo vidi quando uscì al cinema e ricordo che mi piacque molto!! Poi vabbè, ho sempre adorato il cartone disney <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cartone disney avrà sempre il suo fascino!!

      Elimina
  3. Il cartone della Disney è stato uno dei classici della mia infanzia e sono anche andata al cinema a vedere quello di Tim Burton - avendo sempre amato lo Stregatto, quello di Timb Burton sembrava così morbido e coccoloso che me lo volevo portare a casa! xD
    Ovviamente non mi perderò il sequel.
    PS: pure io mi sono guardata "Once Upon a Time in Wonderland". :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il 25 maggio tutti al cinema allora !! il sequel secondo me sarà molto meglio anche con gli effetti..

      Elimina
  4. Ciao Consuelo! ^^ Bellissimo post, sopratutto si vede che sei appassionata di Alice e di Cinema! :)
    Io non sono una grande amante di Johnny Depp - non odiarmi!! ç_ç - ma adoro i film di Tim Burton, unici e inimitabili, e purtroppo la pellicola disney non mi è piaciuto proprio perché avevo grande aspettative e mi sono rovinata da sola..rivedendolo di recente mi è piaciuto un po' di più, ma comunque non mi ha colpita particolarmente...!
    Del film in uscita non ho nemmeno visto il trailer e lo andrò a vedere a scatola chiusa perché voglio davvero gustarmelo..incrociamo le dita!! :D

    Il cartone animato invece non l'ho visto per anni dopo essere rimasta traumatizzata da...bé, da tutto praticamente a partire dalla Regina di cuori...l'unica cosa che adoravo era la canzone dei fiori che non guardandolo spesso, la canticchiavo inventandomi parole a caso!! xD

    Grazie del Blog Tour che hai organizzato e di tutte le iniziative che ti impegni a promuovere...sei praticamente la mia gazzetta ufficiale di blogger!! <3 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che dolce che sei !!!
      per il secondo film ho la sensazione che ci sarà più Tim Burton del primo e che gli effetti saranno migliori.
      per il cartone mi sto rendendo conto che o lo ami o lo odi...
      grazie per il blogtour :)

      Elimina
  5. Ho visto solo il film di Tim Burton e hai ragione, Johnny Depp è perfetto nel ruolo del Cappellaio matto!! Lui ed Helena Bonham Carter sono fantastici.

    RispondiElimina
  6. Il film disney l'avrò visto sicuramente quand'ero piccolo, ma non lo ricordo XD Invece quello di Tim Burton l'ho riguardato poco tempo fa ed è ben fatto, a parte un pezzo davvero lento e noioso, ma per il resto era tutto eccezionale *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e secondo me il secondo sarà mooooolto meglio

      Elimina
  7. Ho visto da piccola il cartone della Disney e devo dire che mi è rimasto impresso, lo trovo davvero bello!però il film di Tim Burton è comunque molto carino, l'attrice che interpreta Alice non è che mi abbia molto colpita ma Johnny Depp è fantastico!

    RispondiElimina
  8. Il film Disney visto tantissimi anni fa..Tim Burton tutta altra cosa..adoro il suo modo visionario di vedere le cose..poi Johnny Depp non ci sono dubbi..che la mia preferenza va a loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedremo come sarà il secondo in uscita... speriamo migliore e più Tim Burton di questo!!

      Elimina
  9. Il cartone della Disney l'ho visto un sacco di volte da piccina, ricordo che avevo anche la musicassetta della Elah (: Avevo anche visto un'altra trasposizione che mi era piaciuta molto oltre al film di Burton, ma non ricordo proprio di che anno sia. Adesso sono curiosissima di vedere quello nuovo di Burton *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ti riferisci a quello che davano in tv forse è degli anni 2000 ma non ne sono sicurissima... comunque il prossimo di Burton secondo me sarà migliore di questo!!

      Elimina
  10. Ciao carissima! Come sai io amo la versione animata di Alice, ma quella di Tim Burton è decisamente il mio preferito, amo l'interpretazione di Mia Wasikowska e Jhonny Depp, per non parlare dello stregatto e del bianconiglio. Secondo me Burton è riuscito a rinnovare questa storia. Davvero un capolavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo in pieno, anche se nel primo mi sarei aspettata più Burton.. chissà come sarà questo in uscita!!

      Elimina
  11. ho visto quel film e mi è piaciuto davvero molto.. non vedo l'ora di vere il through the glass.. ho sempre adorato Alice, fin da quando ero bambina e a questo devo aggiungere la mia passione per la letteratura inglese :P

    RispondiElimina
  12. Il cartone della Disney è stupendo, uno dei miei preferiti! Anche il film non è da meno e poi come si fa a non amare il Cappellaio matto?
    **
    Non vedo l'ora di vedere il prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cappellaio matto di Burton ha uno spessore psicologico che ti fa innamorare di lui, punto.

      Elimina
  13. Sono in ritardo a commentare la tappa, sono stata male(maledetto tempo che non si decide se deve fare caldo o freddo -.-") ma ora sono qui e recupero subito!
    Okaaay, qui si tocca Tim Burton e io sono troppo di parte! xD Amo Tim Burton e i suoi lavori, sono bellissimi, strepitosi e diversi da tutti li altri, per me è sicuramente fuori dalle "regole".
    No dico, Nightmare Before Christmas? La sposa cadavere? Frankenweenie? Edward mani di forbice? La fabbrica del cioccolato? Okay, la smetto, Burton e i suoi lavori non c'entrano nulla qui! XD
    Ritornando ad Alice, il cartoon della Disney mi piace tanto(ma io amo proprio la Diseny, quindi xD) ho il dvd, a volte cerco di far appassionare anche la mia cuginetta di cinque anni, ma i bimbi di oggi preferiscono porcellini rosa che dicono cose insensate .-. (riferimento a Peppa Pig puramente casuale lol) e un pò mi dispiace, nessuno può egualiare quei cartoon che noi abbiamo tanto amato e che continuiamo ad amare =)
    Alice in Wonderland per me è perfetto, Tim Burton ha dato un nuovo "volto" a questa storia ma, come ho detto su, sono di parte xD A me è piaciuto tanto e Johnny Depp è fantastico nel ruolo del Cappellaio Matto(che tra l'altro, amo da matti lol), ma Johnny è perfetto in tutti i ruoli da lui interpretati! Mi chiedo perchè non abbia ricevuto ancora un Oscar...ù,ù
    Mi è piaciuta anche Helena Bonham Carter nel ruolo della Regina Rossa, davvero una grande attrice!
    Poi, riguardo alle altre trasportazioni cinematografiche di Alice, io ho una videocassetta registrata di "Alice nel paese delle meraviglie" film del 1999 diretto da Nick Willing. Sarà un pò vecchio, ma a me piace tanto, ogni tanto ricollego il vecchio registratore(che conservo con cura per paura che qualcuno me lo butti xD) e metto su la videocassetta rivedendolo *-*
    https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_nel_Paese_delle_Meraviglie_(film_1999)
    E solo ora andando su wikipedia, scopro che 2010 hanno fatto il DVD xD okay, lo troverò e sarà mio.
    Ora attendo con ansia "Alice attraverso lo specchio" (manca poco ormai!) *-* quanto sarebbe bello andare a vederlo con tante appassionate come voi! *-*
    E nulla, amo tutto questo, grazie ancora per aver organizzato questo meraviglioso Blogtour! =D
    Alla prossima tappa! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che carina che sei... si purtroppo io dovrò andarlo a vedere con una persona che 1 non sa chi sia Tim Burton (what'ssssss) 2 non è particolarmente amante di alice e 3 non aveva visto il primo fino a dieci giorni fa...
      comunque tornando alla tappa beh io mi sarei aspettata più estro di Tim Burton ma capisco che la Disney lo ha un po' guidato... chissà come sarà questo in uscita (troppa ansia !!)

      Elimina
  14. Io ho AMATO il film di Tim Burton (come ogni altro suo film) e la reinterpretazione del Cappellaio Matto mi è piaciuta follemente, è un personaggio molto profondo.
    Dal giorno in cui è stato annunciato attendo il secondo film e adesso non riesco più a trattenermi, sono impaziente!! Sarà fantastico, ne sono sicurissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo.. ho già l'ansia per il secondo ahahah

      Elimina
  15. Il film della Disney non mi ha mai convinta più di tanto, mentre quello di Tim Burton - io adoro Tim Burton! - mi ha incantata *-*
    Ho amato il Cappellaio Matto che, interpretato da Johnny Depp, è spettacolare!
    Non vedo l'ora si scoprire cosa ci riserva Burton nel nuovo film, "Alice attraverso lo specchio", in uscita il 25 maggio. Mi aspetto qualcosa di davvero magico, spero non mi deluda! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dita super incrociate per il 25 maggio ahahah

      Elimina
  16. Non vedo l'ora che esca il film nuovo *o* il primo lo avevo adorato, e ho sempre trovato Mia perfetta nei panni di Alice, da quando l'ho vista la prima volta :3 spero che anche questo seguito non mi deluda... anche se ammetto di essere un pochino scettica >.< vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo io sono super fiduciosa !! Mia e Johnny hanno reso a pieno i loro personaggi...

      Elimina
  17. Non ho mai visto il cartone della Disney ma il film sì e mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di vedere il seguito!

    RispondiElimina
  18. Quello di Tim Burton lo adoro e poi, l'interpretazione di Johnny Depp era perfetta (come sempre)! *__* Il primo della Disney me lo ricordo vagamente: l'avevo visto qualche volta ma, diciamo, che non era il mio preferito. Penso che, uno di questi giorni, mi rivedo uno dei due ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi ricordati che il 25 esce il secondo film!!!

      Elimina
  19. Ho amato il film. Ho amato Jhonny nella parte di Mad Hatter. Una stupenda Helena. Ho solo un problemino tecnico. Io Mia non la sopporto.
    Aspetto comunque il seguito in attesa trepidante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no Mia a me piace troppppppooooo
      dai oggi è uscito il seguito chissà come sarà!!!

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room