Pagine

25.1.16

INTERVISTA A RORY SCORPINITI, AUTORE (EMERGENTE) DEL MESE

Ciao lettore, oggi pubblico la mia prima intervista, primissima volta, spero che apprezzerai lo sforzo di aggiungere contenuti al blog..
Oggi conosciamo meglio Rory Scorpiniti, autrice (emergente) del mese..

Tre parole che useresti per descriverti?
Stronza, tenace, non comune.

Come è nata la tua passione per la scrittura, hai degli autori preferiti che ami leggere e da cui trai ispirazione?
Non prendo ispirazione da nessuno dei miei autori preferiti, sarebbe impossibile, sono dieci spanne sopra di me. Il mio autore preferito in assoluto è Alessandro Baricco, che scrive un genere del tutto differente dal mio. Da questo autore però ho imparato ad amare la cura per i dettagli; infatti grazie a lui, ho capito che il blu non è mai solo blu. Un'altra autrice che porto nel cuore non scrive libri, ma sicuramente è la conosciuta Susanna Casciani. Devo alla sua pagina “meglio soffrire che chiudere il cuore in un ripostiglio” molte riflessioni sui miei personaggi.
Naturalmente leggo anche io per rilassarmi...
Quindi nella mia libreria non manca mamma J.K Rowling, oppure un colosso italiano come Barbara Berardi e la sua Scarlet, la regina Colleen Hoover e la mia amata Jamie McGuire, che ho avuto la fortuna di incontrare a Milano.

Parlaci dei tuoi inizi, cosa ti ha spinto a scrivere la fan-fiction su Wattpad che poi ti ha portato alla pubblicazione del tuo romanzo Here?
Non faccio mistero che “Here” è nato dalla fanfiction “You are my disaster”, pubblicata su EFP e poi su Wattpad. È nata per gioco e ad ispirarla è stata Jamie Campell Bower, attore e cantante che molto apprezzo. Penso che il consenso dei miei lettori su wattpad mi abbia portato alla pubblicazione. Non esisterebbe il libro senza di loro.

La trama è molto avvincente, ti sei ispirata a dei fatti che hai vissuto o osservato?
No, la mia protagonista e la trama sono nate e cresciute poco alla volta. Mi sono innamorata di James insieme ad Ella, poco alla volta, ma velocemente. Nella vita reale a volte ci innamoriamo di qualcuno senza capire perché ed è proprio quello che succede alla mia protagonista. Sempre più spesso mi chiedo cosa abbia portato Ella a migliorare per James, o a lottare per il loro amore. Penso che scoprirete le sue motivazioni, insieme a me, nel prossimo romanzo.

Ella è uno dei personaggi femminili che mi ha colpito di più nell'ultimo periodo letterario, c'è qualcosa di te in lei?
Mi piacerebbe e me lo sono chiesta tante volte. Penso che l'unica cosa che ci accomuna sia la tenacia con cui lottiamo in amore. Ella è un personaggio che amo molto. Se le si da la giusta attenzione mostra tutte le sue fragilità. A volte l'ho odiata e altre amata, abbiamo una sorta di amore e odio. Ma sono sua “madre”, quindi proverò sempre a difenderla.

James è ispirato Jamie Campbell Bower perchè hai deciso di scrivere prima una fan-fiction poi un romanzo con lui come protagonista maschile?
La fanfiction è nata da una chiacchierata notturna con la mia amica Miriam, che cura la pagina italiana dell'attore. Ci eravamo chieste che tipo di donna vedessimo al suo fianco e da lì è nata Ella Grey, la mia protagonista. È stata una strada tutta in salita, perché con un personaggio così, non sapevo mai cosa aspettarmi.

E' circa un mese che il tuo libro è in vendita, come sta andando il riscontro con il pubblico?
Sono abbastanza alta in molte classifiche. Ho più di cinquanta recensioni, più di 40 positive. Con Amazon ho imparato ad apprezzare i consigli e anche i riscontri negativi. Non si può piacere a tutti.

Con un finale come quello che ci hai lasciato vogliamo la data del prossimo volume di Here?
Non ho una data, ma penso di rilasciarlo per i primi di Giugno. Non riesco a stare troppo tempo lontano da Ella e James. Posso dirti che il titolo sarà “Now”.

E' stato un piacere poter scoprire questa scrittrice!!
Ci tengo a ringraziarla ancora, è stata disponibile e gentile a sopportare il mio esperimento di questo nuovo spazio... Ora la palla va a te, lettore, hai tutto quello che ti occorre per decidere se Here potrà entrare nella tua libreria, c'è la presentazione con un estratto, la mia recensione e infine questa intervista per scoprire meglio autrice e romanzo.
Ti lascio i link per acquistarlo su Amazon e Kobo e la pagina facebook dedicata al romanzo Here.
E questo è veramente tutto.. continuerò questo esperimento per l'autore emergente del mese, fammi sapere se preferisci qualcosa di più specifico per scoprire il romanzo che ti presenterò !!
Io ora vado a sotterrarmi dalla vergogna, se rileggo ancora le domande che ho fatto a Rory mi chiedo come siano potute uscire dal mio criceto (io e le interviste abbiamo MOLTA strada davanti!!)
baci coccolosi a tutti
CO.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room