Pagine

31.7.15

YOUNGER, IO LEGGO

Ciao lettore, oggi ultima recensione di questo mese poi ci sentiremo a settembre, con tanti nuovi progetti !!!
Ma oggi, parliamo di libri, ringrazio la casa editrice Piemme, per avermi mandato questo libro.. che ho apprezzato tantissimo !!

Autore: Pamela Redmond Satran
Titolo: Younger, non conta l'età che hai solo quella che dici di avere
Titolo originale: Younger
Casa Editrice: Edizioni Piemme 
Anno pubblicazione: 07 Luglio 2015 
Genere: Narrativa femminile
Pagine: 277
Prezzo: cartaceo 16.90€, ebook 8.99€ Feltrinelli
STELLE: 4 stelle, leggero e ironico !!


Trama:
A volte nella vita basta dire… sì. Così, quando Alice capisce che non ne può più di fare la casalinga divorziata nel New Jersey, decide di tornare a Manhattan, dalla sua vecchia amica Maggie, per “ricominciare”. Ma come, se a 40 anni suonati, dopo quindici dall’ultima volta che è entrata in un ufficio, nessuna azienda che si rispetti potrebbe mai prenderla in considerazione per un lavoro? È così che quando Maggie le dà un’idea, Alice non può che lasciarsi convincere: fingersi una ventiseienne. Colpi di sole, jeans stretti, tacco alto, ed ecco che, nella notte di Capodanno, Alice diventa… la se stessa di vent’anni prima. Ben presto trova lavoro in una casa editrice, e incontra Josh, un ragazzo che portava i pannolini quando lei era al liceo. Per la prima volta da quando avevadavvero 26 anni, o anche da prima, Alice capisce che la vita può essere piena di possibilità. Anche se, una di queste, è che la scoprano – specie quando Josh decide di fare sul serio… Brillante, comica e romanticissima, la storia irresistibile di una casalinga davvero disperata che sceglie di cambiare vita. Perché non è mai troppo tardi per avere vent’anni – perlomeno a New York. {retro ed "Edizioni Piemme}

Lo consiglio?!
Lettore, che dire, non avevo nessuna aspettativa su questo libro e mi ha stupito in positivo... E' un libro ironico, leggero, divertente, mi sono lasciata trasportare dentro la vita di Alice e appena l'ho finito sono rimasta con la solita solitudine da abbandono, segno che il libro mi è piaciuto e non poco !! Ho amato Alice, il suo carattere è ben studiato e equilibrato, ho apprezzato molto il suo percorso che la porta a prendere consapevolezza di se stessa, delle sue doti di donna, madre e compagna. Dopo una vita passata ad aiutare gli altri, grazie all'amica Maggie e alla leggerezza di Capodanno, decide di ringiovanire il suo aspetto che la porta a dimostrare meno di trent'anni.
Così la notte di Capodanno si imbatte in Josh, un ragazzo bello, dolce ma che a soli venticinque anni; lui è attratto da lei, lei cerca di mantenere le distanze ma non riesce e si viene a creare una relazione che porterà Alice ad avere problemi per essere sia la madre quarantenne sia la ragazza ventinovenne che lavora e scrive il suo romanzo. Ma grazie anche al suo nuovo aspetto Alice riesce a trovare lavoro in una casa editrice, il suo sogno di sempre, che ora riesce ad ottenere solo grazie al suo aspetto giovanile, anche se poi il suo periodo di lavoro è costellato da idee originali e adatte al pubblico giovanile; idee che la portano ad assumere un ruolo di rilevanza all'interno della casa editrice.

L'unico personaggio che mi ha fatto proprio antipatia è stata la figlia di Alice, Diana, una ragazza che pretendeva che la madre fosse la sua servetta, e quando Alice prende consapevolezza che l'amore per un figlio non significa essere succube di tutti i suoi sbalzi d'umore, anche il loro rapporto migliora, diviene un rapporto sano tra madre e figlia. 
Bhe questo libro è leggero, brillante, ironico, originale, piccante ma un altro suo punto di forza è che con una spontaneità quasi disarmante tratta temi importanti, come la possibilità di lavorare per una donna sopra gli anni quaranta, la voglia di maternità dell'amica lesbica Maggie, il rapporto madre figlia, e soprattutto l'amicizia. In tutte le pagine di questo romanzo si capisce quanto l'amicizia, quella vera, quella a cui non servono bugie per durare sia importante e alla base della nostra vita. 
Un libro adatto all'estate, da leggere in spiaggia, in piscina o anche sdraiati nel letto !!!  
Piccola curiosità prima di lasciarti, è stata prodotta una serie tv basata su questo romanza ideata da Darren Star, produttore di Sex and the City... ti lascio il trailler, per ora è solo uscita in america, io ho visto il primo episodio ed è molto divertente come il libro, anche se alcuni tratti che nel libro mi erano piaciuti moltissimo nella serie non ci sono.. 
Fammi sapere se lo leggerai o se lo hai già letto !!
Noi ci salutiamo qui, ci sentiamo il 1 Settembre per iniziare un nuovo anno insieme, ricco di nuovi progetti e tanta allegria !!! 
BUONANOTTE ETTORE, CO. 

7 commenti:

  1. Guarda caso, è il libro che ho iniziato a leggere questo pomeriggio! :)
    Speravo di leggere una bella recensione positiva perché i libri troppo frivoli per me sono come la kryptonite!! Per ora è leggero, ma al contempo ironico al punto giusto quindi non ho ancora trovato intoppi, spero di finirlo e avere come te un'ottima impressione..! :)

    Buone vacanze e buona pausa! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuto proprio il bell'equilibrio tra leggerezza e ironia... spero che non troverai intoppi.. io mi sono divertita molto... buona lettura, e se ti va fammi sapere come è andata alla fine la tua lettura :)

      Elimina
    2. Mi è piaciuto, ma c'è stato un momento poco dopo la metà, che stavo per lasciare...poi ho superato l'ostacolo e ne è valsa la pena! Un romanzo brillante e, come hai detto tu, il perfetto equilibrio tra leggerezza e ironia!

      In ogni caso, anche a me non è molto piaciuta Diana, ma per fortuna poi il suo atteggiamento è un po' migliorato!!

      Elimina
  2. Molto carino questo libro essendo appassionata delle serie tv nn potevo lasciarmelm sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il libro è moooolto carino e anche la serie tv se non sbaglio dovrebbero essere arrivati alla terza stagione.

      Elimina
  3. Una delle prime cose che ho pensato leggendo la trama è che questo libro si presterebbe bene ad una trasposizione cinematografica, e in effetti ne hanno fatto un telefilm! La trama mi piace davvero molto, anche perché credo trasmetta una cosa importantissima, cioè la speranza. Non è mai troppo tardi per realizzarsi e trovare la felicità, anche se spesso le regole e le convenzioni sociali sembrano remare contro.

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room