Pagine

9.6.15

SHADOWHUNTERS, Città di ossa, IO LEGGO #6

Ola! Oggi nuovo appuntamento letterario *happy* si parte con il primo libro della mia reading challenge estiva !!!
Avevo comprato questo libro a inizio Gennaio, o Febbraio, o Marzo {oddio non ricordo più nemmeno quando l'avevo comprato, lo shopping compulsivo di libri fa male !!} Comunque avevo voglia di iniziare una nuova trilogia/serie fantasy e dopo qualche consiglio ho deciso di iniziare a leggere Shadowhunters e bhe l'ho letto in 8 giorni, il che vuole dire che facevo sempre l'una di notte (la mia coinquilina mi ha odiato, molto ahah).
Quindi oggi è arrivato il momento di parlartene...

Autore: Cassandra Clare
Titolo: Shadowhunters, città di ossa
Titolo originale: The mortal instruments, city of bones
Casa editrice: Mondadori
Anno pubblicazione: 2007
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 525
Prezzo: 11,50€ edizione bestsellers oscar mondadori 
STELLE: 4 su 5 un libro che ti cattura, con tutte le sue sfumature di un mondo fantastico


Trama:
Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia di sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perchè i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni. e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino di lega sempre più a quello dei guerrieri Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare sua madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto crede... {retro. Ed. Mondadori flessibile}




Lo consiglio?!
*è in estasi* 
cominciamo a parlare di questo primo volume della serie The mortal instrument.. 
A mio avviso questo primo libro introduce molto bene la storia di un mondo "diverso", parallelo e invisibile agli uomini; un mondo sconvolgente nel quale la protagonista Clary vi si ritrova catapultata. 
Ho letto commenti discordanti su questo libro, o lo si ama o lo si odia, ma per essere il primo di una serie così complessa secondo me è ben studiato; la Clare introduce il mondo parallelo, i personaggi e le vicende lasciando comunque un alone di mistero che portano il lettore a incuriosirsi sulle come potrà concludersi la vicenda.. [dopo aver finito questo sono letteralmente corsa in libreria per prendere il secondo e il terzo, e ci sarà tempo anche per parlarti di loro]
La storia è ambientata a New York ma con gli occhi di Clary, la protagonista, entriamo e conosciamo il mondo parallelo dei cacciatori di demoni. La protagonista, un'eroina finalmente non patetica, che prende di petto la situazione; avrei preferito un approfondimento psicologico più dettagliato, almeno su di lei,sapere cosa provava nelle varie scene avrebbe dato un tocco in più all'intera narrazione.
Il protagonista maschile Jace, è quel protagonista che tutte le ragazze (che amano fantasy) vorrebbero ritrovarsi per strada. Bello, tenebroso, dolce nel suo intimo, testardo, coraggioso, sarcastico; un personaggio che mi ha lasciato senza fiato, ho apprezzato tutto di lui, Cassandra ha fatto proprio centro.
Mentre degli altri personaggi che si affacciano alla storia c'è indubbiamente il mago Magnum Bane che con il suo alone di mistero entra nel cuore di tutti noi. Per non parlare di Alec e Izzy, due personaggi che A M O, fratelli ma con caratteri opposti e questo mi affascina, spero proprio che nei prossimi capitoli entrino di più nella storia !!!
Unica nota negativa sullo stile dell'autrice è il fatto che spesso non si capisce bene chi parla o a chi si riferisce, forse è una mia svista ma in più di un punto ci ho messo un po' per capire chi stava intervenendo nella conversazione. Ma nonostante questo la lettura scorre veloce e leggera, soprattutto grazie all'ironia e al senso dell'humor che abbonda ma non appesantisce la narrazione. Ho apprezzato molto la seconda parte, con il suo ritmo accelerato e un finale ad affetto che sinceramente all'inizio della lettura non mi sarei mai aspettata !!!
La Clare ha evidentemente tratto ispirazione da altri libri ma sinceramente non so qui a giudicare questo, perchè comunque la trama in se ha un fondamento di base originale, questo mondo "nascosto" agli uomini, popolato da mostri, demoni e cacciatori, io aspetto solo che prenda vita nei prossimi volumi della serie. 
Non credevo che mi sarei innamorata così di un'altra autrice fantasy, (Licia Troisi è la mia regina) ma la Clare mi ha sorpreso e incuriosito e non vedo l'ora di leggere tutta la serie..
Tu la conosci? letta tutta o ti sei fermato al primo volume ??
BUONANOTTE ETTORE, CO. 

10 commenti:

  1. Sono forse l'unica lettrice nel mondo ad aver trovato questo libro ed il seguito - perché non ho più continuato - di un'assurdità totale. Non c'è stato un personaggio che mi abbia entusiasmato o quantomeno suscitato interesse. Niente di niente, proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace !!!! Io forse perché era da tanto che non mi rimettevo a leggere fantasy ma questa saga mi ha preso tantissimo !!! Però ho letto molte recensioni contrastanti soprattutto di questo primo libro !!

      Elimina
  2. Ho letto i primi tre libri e anche a me erano molto piaciuti :)
    Alec e Izzy li adoro pure io *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa nuova serie fantasy mi ha preso tantissimo.. *-* ancora più in estasi !!!

      Elimina
  3. Ne sento parlare sempre benissimo. Purtroppo qualche anno fa qualche parere negativo l'ha fatto finire in basso nella wish list! 😕 Poi è una serie luuuuuuuga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so io l'ho scoperta l'anno scorso, e praticante per due mesi ho solo letto questa saga.. il primo è un po' mmm c'è a chi piace e a chi non piace, gli altri vanno in crescendo tanto e piacciono a tutti ehehe !!
      rivaluta la questione se ti piace il genere devi leggerla per forza!!

      Elimina
    2. La rivaluto sì, in genere i libri molto famosi mi piacciono sempre! E questo è famosissimo!

      Elimina
    3. tanto.. poi l'autrice è una persona carinissima.. prova veramente e non ti fermare al primo.. leggi almeno anche il secondo..

      Elimina
  4. Io ancora non ho iniziato questa serie, ma conto di farlo a breve!! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un must have per gli amanti del fantasy, anch'io l'ho scoperta tarda ma me ne sono innamorata.

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room