Pagine

26.5.15

L'AMICO IMMAGINARIO, IO LEGGO #5

Ciao lettore, oggi si torna a parlare di libri *AL SETTIMO CIELO*
Oggi ti parlo (FINALMENTE) di un libro che mi è stato stra consigliato da Francesco di La quintessenza dei libri, che ringrazio, ho scoperto un libro meraviglioso e incredibile.
PS: alla fine della recensione una piccola sorpresina, niente di che, forse, ma per me è stato bellissimo !!
Autore: Mattew Dicks
Titolo: L'amico immaginario
Titolo originale: Memoirs of an imaginary friend
Casa editrice: Giunti
Anno pubblicazione: 2012
Genere: Narrativa, 
Pagine: 360 pagine
Prezzo: 5,90€ la ristampa tascabile del 2014 (FELTRINELLI)
STELLE: 4.5 su 5, un libro originale e con un ritmo incalzante

Trama:
Per Max è una faccenda complicata: va in tilt se deve scegliere tra due colori, non sopporta cambi di programma, detesta essere toccato, persino da sua madre. Del resto ha nove anni ed è un bambino autistico. Per fortuna c'è Budo, il suo invisibile e meraviglioso amico immaginario che non lo abbandona mai. Un giorno, però, accade qualcosa di terribile: Budo vede Max sparire nell'auto della signora Patterson, la maestra di sostengo. Da quel momento, del bambino non si hanno notizie. Quando a scuola arriva la polizia per interrogare gli insegnanti, Budo è l'unico a sapere che la signora Patterson sta mentendo. Ma nessuno può sentire le sue parole, tranne il suo amico scomparso... Dov'è finito Max ? Che cosa può fare Budo per risolvere un mistero più grande di lui e riaverlo con sè ? 
La sua voce incantata e potentissima rapisce il lettore travolgendolo di commozione e poesia. Un romanzo indimenticabile. {retro ed. "Giunti tascabile"}

Lo consiglio?!
Decisamente si!!! E' un libro lontano dal genere che amo leggere, ma mi sono lasciata coinvolgere e ti giuro che sono rimasta fino all'ultima pagina con il fiato sospeso.
La storia è raccontata in prima persona {cosa che io AMO!} da Budo, l'amico immaginario di Max un bambino autistico; noi, attraverso il racconto di Budo, conosciamo tutte le abitudini e la vita di Max. Gli eventi che si susseguono si intrecciano con le riflessioni di Budo, questo forte dualismo che ha in se, il suo voler continuare a vivere ma allo stesso tempo aiutare Max a renderlo più indipendente, e di conseguenza consapevole che sarebbe scomparso.  
L'originalità della trama è sconvolgente, un mondo reale affiancato dalla fantasia dei bambini e i loro amici speciali, un evento che purtroppo non si distanzia molto dalla cronaca che viviamo realmente e un bambino affetta da autismo che grazie alla sua fantasia (Budo) trova il coraggio di vivere, tutto descritto dalla penna magistrale di Dicks che con delicatezza tratta questi temi importanti. 
Attraverso Budo impariamo a valorizzare la nostra esistenza anche se breve; uno dei protagonisti più originali che abbia mai trovato nel mio percorso letterario, ho apprezzato ogni singola sfumatura di questo personaggio che si districava tra la forte amicizia che aveva con Max e la sua voglia di vivere. 
Lo stile è coinvolgente, con una prosa elementare riesce comunque a coinvolgere il lettore con il suo ritmo incalzante e la trama originale. 
Un libro leggero ma commovente e profondo, in quanto il forte legame tra i protagonisti ricorda quanto c'è di bello nell'essere bambini. Assolutamente da leggere, ritornare bambini e pensare che alla fine tutti avevamo degli amici speciali che ci hanno aiutato a crescere. 

SORPRESA PER TE!!
Niente di speciale forse, ma per me è stato emozionante, ho dialogato con l'autore del libro, un uomo disponibile ad ogni confronto e veramente gentile... questa è il suo sito se vuoi visitarlo. Matthewdicks.com
Queste sono alcune domande che gli ho fatto e le sue semplici e disarmanti risposte !!! 

Prima domanda riguarda il suo libro 'L'amico immaginario', come è nata questa storia?
Ho avuto un amico immaginario mentre crescevo. Ho parlato di lui ai miei amici e loro mi suggerirono di scrivere un libro sugli amici immaginari come il mio. Ho odiato l'idea ma mia moglie e il mio agente l'amavano e quindi ho iniziato a scrivere. E ha funzionato. 
Seconda domanda, Budo e Max, e gli altri personaggi come sono nati ? 
Non ho realmente creato dei personaggi. Loro c'erano già! E' come se loro già esistevano, avevo solo bisogno di vederli, aprire i miei occhi verso di loro. Mrs. Gosk è reale, ho lavorato con lei, tutto riguardo a lei nel libro è reale, incluso il nome. 
Terzo, perchè hai deciso di parlare dell'autismo in un modo così originale?
Io lavoro con studenti autistici nella mia scuola, quindi è stata una scelta naturale. 
Quarto, ora voglio sapere chi è Matthew Dicks, si descriva in tre aggettivi
Efficiente. Onesto. Instancabile  
Quinta e ultima domanda, sta lavorando su altri libri?
Si, tre diversi romani.. ho molte cose sul fuoco !!! 

E' stato bellissimo parlare con lui, è molto disponibile...
Questo è tutto... ah mi era mancato parlare di libri con te!!! 

7 commenti:

  1. L'ho letto! ^-^
    Mi aveva colpito qualche anno fa e quando l'ho ritrovato in formato economico l'ho preso senza pensarci. Si legge tutto d'un fiato. Mi ha fatto piacere trovare la tua intervista, sembra davvero una persona molto simpatica e disponibile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io il libro non lo conoscevo per niente, unica al mondo anche mia madre lo aveva letto, senza dirmi niente ahahh
      si a me a coinvolto la seconda parte l'ho letta in un giorno e mezzo, la mia coinquilina mi ha odiato perchè non spegnevo mai la luce in camera ahah
      e si lui è veramente alla mano, mi ha fatto stra piacere parlarci !!

      Elimina
  2. Grande recensione ^_^ Ci tenevo molto a leggere anche una tua recensione sul romanzo. Sono poi felice di poter riscontrare altri pareri positivi su questo libro. Mi ha colpito molto sia la trama originale che il punto di vista da cui è narrato. Mai letto prima un libro sotto gli occhi di un personaggio immaginario. Oltre a questo devo dire che sì, è un libro che tratta di autismo, ma in modo particolare. Ci si focalizza molto sul rapporto tra i due personaggi: un'amicizia straordinaria che li porta ad arrivare ai limiti dell'immaginazione. Stupendo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramente del consiglio !!! Mi è piaciuto tantissimo il libro...

      Elimina
  3. Che trama "curiosa"! Mi sembra di aver visto la copertina, ma la trama non la conoscevo. Sembra bello! Il 99% dei libri che incontro mi sembra bello, è normale?! 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh se ci fai caso non ho mai recensito un libro con una stellina sola, ma perché ultimamente sto leggendo solo cose che in un modo o nell'altro mi conquistato!!
      questo libro è stata una scoperta comunque è veramente bello.

      Elimina
    2. Ma dappertutto, non solo qui! 😞 Li vorrei tutti! 😟😂

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room