Pagine

26.2.15

BIRDMAN, APPUNTAMENTO CINEMA

Ciao lettore, oggi per l'appuntamento 'Film per tutti' ti porto al cinema, a guardare Birdman.
Ovviamente era in programma settimana scorsa ma la mia coinquilina, accompagnatrice per film in lingua non poteva venire quindi abbiamo rimandato a mercoledi.
Oggi, ora ci guardiamo Birdman, l'uomo uccello ?!

Titolo: Birdman, L'imprevedibile virtù dell'ignoranza (Birdman, The Unexpected Virtue of Ignorance)
Regista: Alejandro Gonzalez Inarritu
Durata: 119 minuti
Attori principali: Micheal Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Emily Jean (Emma) Stone
Genere: Commedia, Drammatico,
Distribuzione: 20th Century Fox
Uscita: 5 Febbraio 2015
il mio "ottimo" (?!) Lo merita !!
Note: Questo film aveva ricevuto 9 nomination agli Oscar 2015 e ha vinto la statuina per Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior regia, Miglior fotografia.
Qui trovi il Trailer.

Trama:
Riggan Thomson (Michael Keaton), un attore in declino dopo un folgorante passato dove ha recitato nei panni di un supereroe spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Durante i giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Lo consiglio?!
Bhe che dirti la miglior critica lo ha premiato, ha vinto l'oscar come miglior film e tu ancora non sei corso al cinema a guardarlo ?! Come on baby !!
E' un film ironico e allo stesso tempo drammatico, l'esempio più evasivo di questa mia definizione è il finale ( qui non faccio spoiler ma se lo hai visto mi capisci!!)
Questo film sta facendo la storia, una pellicola che si puo' definire in tutto e per tutto CONTEMPORANEA. Un film che parla di film, una sorta di metateatro o metacinema in cui l'attore si rivolge al pubblico in scena ma anche a quel pubblico più vasto di Hollywood !!!
Ha meritato assolutamente tutti gli oscar che ha vinto, miglior film senza dubbio anche solo per questa folgorante e pungente critica velata al mondo di Hollywood; miglior sceneggiatura originale, bhe decisamente perfetta e straordinariamente originale. PERFETTO.
Altra nota di merito la colonna sonora, quel martellante ritmo di percussioni, che poi in un suo delirio appaiono nella scena, magnifico.
Bhe che dire degli attori, un cast straordinario che ha impreziosito la sceneggiatura, bravissimi tutti, mi hanno conquistato in ogni scena, in ogni battuta e in ogni sguardo. Questo film è travolgente, non c'e' un calo di tensione, un ritmo incalzante che non ti fa scollare gli occhi dallo schermo.
Bhe tutte le mie aspettative sono state ripagate in pieno e forse anche di più, ovviamente avevo letto molto su questo film ma alcuni colpi di scena mi hanno lasciato senza parole e il finale ambivalente mi fa ancora riflettere.. Decisamente un film assoluto, si merita anche le mie 5 stelle !!!
Tu lo hai visto prima della notte degli oscar? io non ci ero riuscita ma ho rimediato..
Che ne pensi? Questo nuovo cinema/teatro ti ha conquistato ?
BUONANOTTE ETTORE, CO.

2 commenti:

  1. Devo convincermi a vederlo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si, merita tantissimo !! dai dia guardalo e poi fammi sapere cosa ne pensi.. aspetto eh :)

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room