Pagine

15.1.15

COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI, FILM X TUTTI

Ciao lettore, come sta andando questa settimana?!
Oggi ri-PARTIAMO con l'appuntamento settimanale dedicato ai film; appuntalo nell'agenda ogni giovedì alle 15.30 (minuto più, minuto meno :D) ci sarà la mia proposta cinematografica settimanale...
Quindi bando alle ciance, eccoti il mio commento riguardante 'Come acqua per gli elefanti'.

Titolo: Come acqua per gli elefanti (Water for elephants)
Regista: Francis Lawrence
Durata: 121 minuti
Attori principali: Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Cristoph Waltz, James Frain
Genere: Drammatico, Commedia Sentimentale
Distribuzione: 20th Century Fox
Uscita: 2011
emozionante, eccezionale e io rimango senza parole.
Note: Ho due note per questo film, uno: dato che è appena finita tutta la saga Twilight (che sinceramente mi stra piacciono i libri e poco i film), volevo scoprire altri film dove il protagonista maschile era Robert (chiaccheratissimo vampiro) Pattinson; la seconda è che mi ero auto regalata un buono su iTunes e quindi mi sono regalata questo bel film... (mi sembra 3,99 o 4,99 oddio non ricordo i prezzi, sorry)
Il film è tratto dal romanzo 'Acqua agli Elefanti' di Sara Gruen.
QUI trovi il Trailer.

Trama:
In un luogo magico colmo di avventura, meraviglia e grandi pericoli, Jacob, uno studente di veterinaria, di modeste origini, incontra e s'innamora di Marlena, la stella del circo e moglie del proprietario. Dovranno superare molti ostacoli per vivere la loro storia d'amore ma avranno l'aiuto di una grande elefantessa.

PS: dopo aver visto il film, mi sono documentata sul web e ho letto vari articoli in cui veniva detto che la povera elefantessa era stata maltrattata dai suoi reali addestratori per farla diventare una star. Potrò sembrare ipocrita dicendo che mi è piaciuto il film ma che poi mi sono inorridita nel sapere la povera elefantessa Tai sottoposta a cose orrende che non ci tengo a citare... Purtroppo nel mio piccolo io non posso fare niente se non firmare petizioni contro le violenze, forse non avrei comprato il film per evitare di alimentare ancora di più questo "metodo", ma purtroppo la cosa non avrebbe cambiato niente... Non so ci tenevo a dirtelo e niente finisco con questa nota triste ....

Lo consiglio ?!
Questo film si è rivelato una bellissima e appassionante pellicola, il cast e soprattutto Robert Pattinson mi hanno stupito, un film che mi ha coinvolto dall'inizio alla fine.
L'ambientazione è quella della America degli anni Trenta, con la Grande Depressione in atto, ma tuttavia questo è solo uno sfondo dove si intrecciano le storie dei personaggi, in cui il fulcro di tutto è la storia d'amore travagliata tra Jacobe e Marlena.
Il susseguirsi delle scene è accattivante anche grazie all'astuto stratagemma di impostare l'incipit come un flash black dove un anziano signore racconta la sua storia nella vita del circo. Il circo è quello dei fratelli Benzini dove, fin da subito, sappiamo che è successo un grave incidente storico che ha condizionato la vita dell'intero circo. Forse anche per questo motivo, tu che lo guardi sai già che c'e' in arrivo un grave incidente, ti aspetti il peggio del peggio, poi quando arrivi al finale dici 'Eh bhe, finisci così', rimani un po' spiazzato, (mi ci è voluto un pomeriggio per capire il finale di questo film); effettivamente è l'unica cosa che mi ha convinto di meno, non ti aspetti un happy ending e invece CONSUELO ZITTA NON FARE SPOILER, OPS!!!
Purtroppo la seconda e ultima nota negativa riguarda i ruoli che rientrato troppo nello "standard" hollywoodiano: la giovane da salvare, il giovane bello e sventurato che la conquista e l'altro, il capo dispotico; avrei preferito un tocco diverso al tutto ma la storia di base è piacevole. Il tono eccentrico che mi ha convinto è l'aiutante del buono, che in questo caso è lei la nostra piccola grande elefantessa.
Nota di merito comunque va anche a lei, Reese Witherspoon che io avevo sempre visto in veste comica, lascia quel tocco fatato a tutto, una vera attrice capace di mostrare il suo talento, lascia senza parole.
Bhe, ho letto in giro sul web che questo film è stato criticato perchè troppo vicino alla base narrativa di Titanic e che Robert Pattinson non è riuscito a scrollarsi di dosso il ruolo del vampiro non-morto. A me non sembra proprio così, Robert è stato coinvolgente e convincente in tutte le scene; mentre per la base Titanic ovvio, basta mettere un anziano all'inizio e alla fine che racconta la sua storia e tutti si buttano sul transatlantico naufragato, per me non è così ma sono solo una piccola apprendista nerd, non te lo dimenticare...
Tu che ne pensi di questo film, lo avevi visto ? Se hai film da propormi, io alcune volte manco di decisione e quindi tra i molti film non riesco mai a scegliere..
BUONANOTTE ETTORE, CO.

9 commenti:

  1. Non vado mai a vedere pellicole dove ci sono bambini o animali mia cara..piango come una fontana e non resisto..
    Puoi perdonarmi vero?
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tranquilla... io invece li guardo e piango come una fontana... (non in questo caso specifico, per fortuna!!)
      *baci*

      Elimina
  2. Avrei voluto vederlo, ma non l'ho fatto, come sempre e-e
    comunque anche io credo che Pattinson sia un valido attore, anche se non riesco a digerire twilight haha io vorrei proporti "the help" da recensire, non so se l'hai già visto, è bellissimo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. the help, mai visto ma ho appena letto la trama e mi ispira.... sarà tra prossime recensioni sicuramente, grazie per il suggerimento :)

      Elimina
  3. Interessante... ma povero animale però :-( !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, ci sono rimasta troppo male dopo quando ho scoperto la sua storia.. purtroppo il mondo è ancora troppo ignorante su questo fronte...

      Elimina
  4. Non ho ancora guardato questo film, devo recuperare al più presto. Ottima analisi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie *-*

      è sicuramente un bel film anche se può sembrare troppo "standard" ..

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room