Pagine

22.11.14

MONA LISA SMILE, FILM X TUTTI

Prima recensione film su richiesta (me emozionatissima !!), quindi che dire grazie mille lettore e cominciamo con questa recensione. Qualche settimana fa su MTV (canale 8) fu trasmesso questo film, Mona Lisa Smile, io non l'avevo mai visto ma seguendo la tua richiesta l'ho guardato e bhe questo è quello che ne penso..

Titolo: Mona Lisa Smile
Regista: Mike Newell
Durata: 117 minuti
Attori principali: Julia Roberts, Kristen Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal
Genere: Commedia drammatica, sentimentale
Distribuzione: Sony Pictures
Uscita: 19 dicembre 2003
bello e toccante.


Note: QUI trovi il Trailer
Purtroppo questo film ha ricevuto una notevole critica negativa in quanto è considerato la brutta copia dell'attimo fuggente. Sinceramente non sono d'accordo e anzi i riferimenti all'altro film sono belli (l'Attimo Fuggente ha passato la storia).

Trama:
Nell'America del 1953 le donne si preparavano per un notevole cambiamento di vita. Katherine Watson (Julia Roberts) anticonformista, laureata in storia dell'arte a Berkeley, giunge in veste di insegnante d'arte, dalla California al prestigioso Wellesley College dove per le studentesse essere istruite significava trovare marito. Ma con la nuova docente impareranno a non soffermarsi sulle apparenze che la società imponeva.

Lo consiglio ?!
Bhe ti ringrazio lettore, mi hai fatto scoprire un bellissimo film, detto questo si, ovviamente lo consiglio.
Una nota di merito tocca in primis al regista, Mike Newell che riesce a trattare tematiche del femminismo, scegliendo forse il momento più importante per l'affermazione della donna. (gli anni Cinquanta furono veramente difficili da superare in quanto alcune donne rifiutavano il progresso; per me ragazza del ventunesimo secolo, quel periodo è uno dei più interessanti dove figure femminili riescono a entrare nella società).
Un altro merito senz'altro spetta al cast, eccezionale e con molte attrici che oggi sono vere e proprie star, ma soprattutto a lei, Julia Roberts che riesce a trasmettere in maniera impeccabile le idee dell'insegnante, è riuscita a smuovermi.
Mi rifiuto di considerare questo bellissimo film una copia commerciale dell'Attimo Fuggente, ovvio che ci sono determinati riferimenti ma considerando il film nella sua completezza non si può denigrare, anzi !
Forse l'unica cosa che avrei preferito che fosse approfondita è il legame tra le apparenze sociali e l'espressione del viso del dipinto di Leonardo, avrei preferito qualche scena in più dato che il film si chiama proprio 'Mona Lisa smile'.
Le tematiche sono accattivanti, il cast pure, Julia Roberts e il suo ruolo da insegnante anticonformista, l'ambientazione degli anni Cinquanta, sono tanti piccoli tassali di un puzzle che mi fanno assolutamente dire che questo film va visto.
Smettiamo con le critiche assurde, scusa lettore ma dopo averlo visto e dopo la mia bozza ho letto un po' in giro e ti giuro che di questo film ne parlano tutti male, tu cosa ne pensi? a te è piaciuto ? solo io vedo un bellissimo messaggio di libertà, di seguire quello che si è non quello che si deve essere secondo le imposizioni della società? (ops forse tutti questi studi di sociologia mi stanno facendo impazzire !!!)
BUONANOTTE ETTORE, CO.

1 commento:

  1. Io sono d'accordo con te, e non credo che sia una brutta copia dell'attimo fuggente, anche perché Mona Lisa Smile è soprattutto incentrato sulla concezione della donna di quel tempo. Mi è piaciuto molto, per i temi, ma soprattutto per il cast e i personaggi. Anche io ho colto lo stesso messaggio e hai ragione, gli studi di sociologia fanno impazzire (io studio scienze umane) XD

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room