Pagine

21.10.14

UN GIORNO (SOLO) TRA I CORRIDOI DEL LOUVRE

Ciao lettore, scusami se non ho rispettato l'orario ma la vita da studente fuori sede è impegnativa doppiamente...
Ma bando alle ciance, oggi c'e' il secondo e ultimo post dedicato a Parigi e nello specifico al Louvre. (se hai perso il primo questo è il link)
Prima di tutto però, ci tengo a precisare che a Parigi non c'e' solo il Louvre, come ti avevo già detto nel post precedente, Parigi vanta una lunghissima lista di musei per tutti i gusti, tra quelli da vedere assolutamente Museo d'Orsay e l'Orangerie soprattutto per chi ama l'arte impressionista come me !!!
Ora parliamo del Louvre, se vuoi andarci solo per la Gioconda, evita di perdere tempo e vai direttamente nei giardini e stai a prendere un po' di sole o altro. IL LOUVRE NON E' SOLO LA GIOCONDA, ANZI E' MOLTO ALTRO.
Ma partiamo dalle cose base, allora per arrivare ci sono due fermate, linea gialla e linea rosa, vi consiglio uno di essere lì un'ora prima dell'apertura così farete poca fila, due di scendere a Louvre Rivoli ovvero la linea rosa, perchè vi dico questo. Perchè se scendere da questa linea entrerete da un ingresso bellissimo, vedrete tutto il palazzo, unico, DA PROVARE :)
non fate come me, che mi faccio i selfie mentre piove stando in fila...
Una volta arrivati davanti alla piramide in vetro (uAu) mettevi in fila, le foto le farete dopo, pensate ad entrare, sarà tutto tempo guadagnato per godervi meglio le sale.  
Entrati sarete al livello biglietteria, Memo i ragazzi dai 18 ai 25 anni non pagano, sfruttatela questa cosa, il Louvre è una miniera di cultura non si può non visitarlo.
Comunque per quanto riguarda il biglietto è molto facile e ben organizzato, ci sono le macchinette tipo quelle che trovate in stazione (:D).
Altro consiglio prendere la guida, vi perdereste inutilmente tra le sale e perdereste le opere più importanti, costa solo 5€ !! Ps non vi stupite se vi danno un nintendo (Whats?!) e se prima che capiate come funziona vi sarete comunque persi, ma ne vale assolutamente la pena, ha un localizzatore e quindi riesce a capire in che sala ti trovi e ti indica il percorso per arrivare in una determinata sala e davanti ad una determinata opera; una cosa sola, non passate tutto il tempo con gli occhi fissi sullo schermo, alzate la testa e guarda le sale ricche di opere che vi circondano.

Penultima cosa molto importante, non andate a Louvre dicendo 'si tanto un'ora e via', no per vedere tutto quello che c'e' ci vorrebbero giorni, ma che dico forse settimane, ma per vedere almeno in parte il patrimonio culturale vi serve un giorno, diciamo che alle 18 sarete fuori (ingresso 9 /10 massimo). sono abbastanza dittatoriale, ma quando sarete lì dentro mi darete ragione. 
Ultima cosa, cosa ho visto io all'interno? Bhe diciamo un po' di tutto, amo l'arte in generale, ma ho tralasciato le sale dedicate alla civiltà greca in quanto questa primavera solo stata ad Atene e ho visto lì la cultura greca. Per il resto ho visto la sala egizia, con una divertente scenetta, arrivo nella sala della mummia, si hai capito bene una mummia sotto quelle cose c'e' una persona mummificata, ma entro in questa saletta e bhe mi ritrovo completamente sola, ho avuto il terrore che si alzasse e mi uccidesse !! QUINDI 1 MUMMIA ASSOLUTAMENTE, DA BRIVIDI.
Poi ovviamente mi solo lanciata verso Amore e Psiche, Canova è uno degli artisti italiani che amo di più in assoluto, e bhe lì devo dire che dopo aver riacquistato i sensi mi sono messa a girargli intorno, controllando tutti i dettagli che avevo studiato a scuola, sapevo tutto di quella scultura ma vedermela lì sotto il naso, è stato bellissimo. 2 ASSOLUTAMENTE CANOVA !! 

Poi,poi,poi fammi un po' pensare, ovviamente la Venere di Milo, una delle statue più famose, è stata scoperta purtroppo già senza gli arti superiori, ma questo non toglie niente, è di una bellezza imbarazzante. Anche in questo caso ho girato intorno alla statua (forse che mi vedeva mi credeva pazza) ma ci sono più lati da osservare e questo è un consiglio che mi diede il mio prof di arte che saluto !! 
Per quanto riguarda le statue finisco con la Nike di Samotracia, che ti salta subito agli occhi perchè posizionata davanti ad una scalinata, anche questa statua mutilata è comunque bellissima, la scultura forse è una delle arti più nobili.
Concludo con la pittura, in generale ho visto le sale principali della pittura francese e italiana, Da Vinci ha altro non solo Gioconda, ma per finire ho visto lei, quella donna che non sai se sorride o no, che ti guarda ma non capisci cosa le sta passando per la testa (si io penso alle opere come persone vere !!) eh bhe la Gioconda è veramente bellissima, ma è alquanto difficile osservarla con calma e poter notare tutti i dettagli, data la massa di gente che si lancia per farsi la foto (si dentro il Louvre puoi fare foto ovviamente senza flash).
E con questo è finita la mia giornata al Louvre, non vi ho detto di molte altre opere che ho visto perchè se no non finirei più il post, se vi servono eventuali chiarimenti scrivete un commento.
Che dire, il Louvre è forse uno dei musei d'arte più organizzati che abbia mai visto e che contiene una miriade di opere che ti portano a scoprire mondi che fino a quel momento avevi visto solo su carta.
Vi consiglio assolutamente di andare a visitarlo e ovviamente in generale consiglio Parigi, è una bellissima città, è vero in parte che i francesi sono snob, io ho avuto a che fare con persone dolcissime e cordiali disposte ad aiutarmi, forse è stato il caso o forse no !
Con questo concludo veramente, se ti sono piaciuti questi post dove racconto la mia esperienza e ti do qualche consiglio sulle città che ho visitato fammelo sapere. Ovviamente se il blog si chiama 'palle di neve' vuol dire che io amo viaggiare, e di conseguenza nel blog ci sarà sicuramente spazio dedicato ai viaggi e alle città che vado piano piano a scoprire..
Bene ora stacco...
foto di rito ma, tutti abbiamo almeno una volta sognato di stare lì..




3 commenti:

  1. E' belo viaggiare con te amica mia, perchè anche se le cose che ci narri sono già state viste , prendono un alone di freschezza e di gioia..proprio come sei tu e il tuo delizioso ombrello da pioggia!
    Mi sono iscritta subito, felice in un tuo gradito ricambio..
    Un bacio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie mille, si purtroppo la mattina che sono andata al Louvre, pioveva ahah
    sono molto felici che si sia notata la mia allegria nel scrivere e raccontare i miei viaggi...
    ricambio sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua allegria è contagiosa cara amica mia...
      Ti bacio e ti ringrazio con tutto il cuore ..vado subito a salvare il tuo blog tra il mio roll preferiti...
      ti abbraccio forte e ti ringrazio...

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room