Pagine

7.10.14

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI [Recensione]

Mi scuso per il ritardo ma la settimana scorsa con il trasferimento a Bologna è stato tutto un po' frenetico. Comunque, oggi primo appuntamento di 'IO LEGGO', voglio nel mio piccolo combattere e far girare la cultura, almeno attorno a me e alle mie occupazioni di cui la rubrica nel blog. Oggi vi voglio parlare di 'Il linguaggio segreto dei fiori' di Vanessa Diffenbaugh, questo è il sito ufficiale dove è possibile trovare anche il libro. 
In Italia il libro è stato edito da Garzanti quindi se andate nel loro sito  lo trovate sicuramente, io l'ho trovato un po' per caso girellando tra gli scaffali della Feltrinelli.
Scheda analisi (essendo il primo post di questa nuova sezione vi spiegherò nel dettaglio le cose, ogni recensione avrà la sua scheda analisi dove troverete le notizie necessarie per capire in breve, di che libro si tratta)
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Titolo originale: The secret language of flowers
Casa Editrice: Garzanti
Anno di Pubblicazione: 2011
Genere: Narrativa Internazionale – New Adult
Pagine: 359
Prezzo: 9,90€
STELLE 4/5 Ho amato tutto di questo libro.

Note:
L'autrice Vanessa Diffenbaugh ha esordito con questo romanzo nel mondo letterario, creando un vero e proprio 'caso editoriale'. L'autrice è stata scoperta alla Fiera del Libro nel 2010 a Londra, per l'Italia la casa editrice Garzanti è stata la più veloce ad acquistare i diritti. In America si è scatenata un'asta che ha portato la casa editrice Ballantine Bantam ad acquistare i diritti ad una cifra record di un milione di dollari. Per il lancio del libro tutti gli editori del mondo si sono organizzati per un lancio internazionale, in Italia il libro è uscito con varie copertine ognuna con un fiore. Questo libro è tra i bestseller internazionali e l'autrice ha annunciato pochi mesi fa sulla sua pagina ufficiale di facebook che sta scrivendo un nuovo libro e quindi tutto il mondo letterario è in attesa del prossimo diamante targato Diffenbaug.


Trama:
Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo così il cuore più acerbo della rosa bianca può diventare rosso di passione. 

Lo consiglio?!
Decisamente si perchè è un libro coinvolgente, ti prende e ti porta dentro la vita di Victoria (protagonista), vivendo le sue emozioni e paure. Una studiata architettura del libro, il punto di vista è sempre quello della protagonista, ti inghiotte e con il passare dei capitoli aumenta sempre di più la curiosità di scoprire cosa succederà a Victoria. Inizialmente l'alternanza temporale mi faceva perdere il filo del racconto, ma dopo i primi capitoli la storia ha iniziato a coinvolgermi, volevo sapere cosa sarebbe successo alla bambina Victoria e alla diciottenne Victoria. Nei miei appunti durante la lettura ho ripetutamente scritto la parola 'PARTICOLARE', una storia fuori dall'ordinario, nuova, che mostra le fragilità di un mondo poco conosciuto, quello delle adozioni.
Ho riscoperto il vero significato di 'fiducia', punto cardine di tutto il romanzo, infatti è da notare la grande abilità dell'autrice nel riuscire a descrivere in pieno tutte le forti emozioni che Victoria stava provando. Quando ho finito di leggerlo, ho passato una settimana chiedendomi cosa stesse facendo Victoria con la sua famiglia e il suo negozio di fiori, è strano ma l'autrice è riuscita a trasmettermi un non-so-che che mi ha paralizzato dalle emozioni. Lo consiglio a chi ama le storie tratte dalla vita reale, in quanto l'autrice si è ispirata alla sua storia di madre adottiva per la trama del libro. 

Dopo la lettura del libro ho regalato a tutte le donne della mia vita una rosa rosa non solo perchè 'a rose is a rose is a rose' ma perchè volevo dimostrare a mia volta il mio amore per loro. (grazie mamma, grazie zia, grazie nonna per il vostro nascosto ma instancabile amore per me)
Ogni post dedicato a questa rubrica si concluderà con una citazione di un frammento che inspiegabilmente mi è rimasto nel cuore, toccando qualcosa che forse neanch'io credevo possibile.

io gemetti, ma in realtà mi sentii sollevata. I fiori erano la mia salvezza. Occupandomi di loro forse sarei riuscita a sopravvivere all'autunno. E magari, con il passare dei mesi, tutto sarebbe diventato più semplice. Era quello che avevo sperato, ma fino a quel momento non era successo, Anzi mi sembrava che fosse avvenuto l'opposto: ogni giorno mi sentivo più sola e afflitta e le conseguenze delle mie decisioni mi sembravano sempre meno sopportabili. Mi voltai per tornare sopra...”

Tu lettore, lo hai mai sentito nominare questo libro? Lo hai letto? Fammi sapere cosa ne pensi... 
BUONANOTTE ETTORE, CO.

8 commenti:

  1. Bellissima recensione! Ho letto diversi anni fa questo meraviglioso libro in lingua originale perché consigliatomi da una amica americana! Pensando che non fosse il mio genere , gli ho dato comunque una possibilità, e mi sono dovuta ricredere perché l'ho trovato davvero bello, coinvolgente, profondo e anche emozionante! Sono contenta di aver trovato il tuo blog! E' un angolo molto carino e sono sicura che crescerà sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille*-*

      per il libro a me aveva incuriosito il titolo ... poi leggendolo me ne sono innamorata...

      Elimina
  2. A me la lettura di questo romanzo non ha entusiasmato, non sono riuscita a provare simpatia per la protagonista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora io l'ho apprezzato molto.. ma l'ho fatto leggere a mia madre e anche lei mi ha detto che non l'ha convinta tanto proprio perchè non riusciva a capire determinate scelte della protagonista..

      boh per me è un bellissimo libro ma senza alcun dubbio bisogna entrare in sintonia con la protagonista..

      Elimina
  3. Io ho davvero davvero davvero amato questo libro! L'ho letto due volte e lo rileggerei volentierii! A me anche lo stile è piaciuto tanto, e non vedo l'ora di leggere l'altro libro di quest'autrice! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il secondo libro dell'autrice l'ho comprato appena uscito e ancora non l'ho letto, si sono una brutta persona.. comunque boh è un libro che entra dentro il cuore e per tutte le età, l'ha letto anche mia madre e anche se non ha amato alcune scelte le ha capite...
      niente è proprio un bel libro.

      Elimina
  4. Libro piuttosto famoso, ma che non ho mai letto. Sicuramente da tenere in considerazione.

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room